Compie 25 anni lo Shakespeare postmoderno, tutto gangster e luci neon col Romeo più bello che il cinema abbia, mai, potuto vantare: quel Leonardo DiCaprio in camicia hawaiana, e occhiata di innocente insolenza, che rapisce lo sguardo della sua Giulietta (Claire Danes), attraverso un acquario di seduzione. Ecco, 10 cose che forse non sai sulla Verona Beach di Baz Luhrmann: dai lunghi capelli di Claire Danes che, però, indossava un parrucca al primo giorno sul set dove l’attrice si ritrovò nuda sul letto di Leo fino a un giovane Neil Patrick Harris in odore di Montecchi…
- 0- Baz Luhrmann concepì il film pensando a Leonardo DiCaprio come Romeo Montecchi, mentre la scelta di Giulietta Capuleti fu un processo molto lungo. L’allora 14enne Natalie Portman fu ingaggiata per prima ma, dopo aver provato alcune scene, i produttori cominciarono a ritenere che fosse piccola per quel ruolo; d’accordo con l’attrice, pensarono che il 19enne Di Caprio fosse troppo più adulto di lei, e, nelle scene d’amore, dava quasi l’idea che lui la stesse molestando. Alla fine, Luhrmann concordò con i produttori che c’era troppa differenza di età fra i due attori, così si adoperarono per trovare un’altra Giulietta. Sarah Michelle Gellar e Jennifer Love Hewitt erano le seconde possibili scelte per sostituire la Portman. La prima, rifiutò per gli impegni in Buffy l’ammazzavampiri. La seconda, non fu ritenuta dal regista abbastanza “moderna”. La parte fu, così, offerta a Reese Witherspoon, la quale, però, non poté accettare perché vincolata da altri contratti. Jodie Foster, che ha lavorato con Claire Danes in Home for the Holidays, suggerì a quest’ultima di fare un provino. La futura Carrie Mathison di Homeland fece una sola audizione e fu ingaggiata quello stesso giorno. Tuttavia, la voce di Giulietta non appartiene a Claire Danes, bensì, a Natalie Portman che l’ha doppiò.
- 1- La prima scena girata fu quella della notte d’amore sul letto di Giulietta, con una Claire Danes (in topless) tra le lenzuola del bel Leo.
- 2- Per girare la scena del vorticoso bacio sull’elevatore è stato costruito (dalle scenografe nominate all’Oscar, Catherine Martin e Brigitte Broch) un ascensore a pannelli che venivano sollevati, rapidamente, durante il passaggio della camera dolly che circolava attorno all’avvinghiata coppia.
- 3- Il direttore della fotografia (Donald McAlpine) ha affrontato, invece, la sfida dell’acquario. La romantica sequenza in cui gli sguardi di Romeo e Giulietta s’incrociano, attraverso i colorati pesci esotici, ha creato non pochi problemi a causa dei riflessi indesiderati del riflettore sulla vasca d’acqua. McAlpine ha risolto l’intoppo inserendo due tubi fluorescenti intorno all’obiettivo esterno della fotocamera. Questi erano l’unica fonte di luce nella scena.
- 4- Il monologo di Leonardo davanti al feretro di Giulietta era così commovente che Claire Danes scoppiò in lacrime, rovinando la scena. Nel momento in cui il regista ha urlato “Taglia!”, l’attrice schiaffeggiò DiCaprio sul braccio esclamando: “Non farmi piangere. Io dovrei essere in coma!”
- 5- Claire Danes, nel film, indossa una parrucca. Nelle scene in acqua (nella vasca da bagno e in piscina) ne fu realizzata una acquatica, esclusivamente, per lei.
- 6- Nella scena della piscina (girata, per lo più, in una piccola vasca trasparente), il regista e i produttori si accorsero che l’acqua calda faceva arrossare troppo la pelle degli attori, così Claire e Leonardo furono costretti a girare immersi nell’acqua gelida. E, a proposito di acque gelida: Claire Danes, dopo l’uscita del film, fu chiamata da James Cameron per interpretare il ruolo di Rose in Titanic a fianco di DiCaprio che già aveva accettato il ruolo di Jack. Claire, però, rifiutò perché aveva da poco interpretato un film romantico a fianco di Leo e trovò che le due storie fossero un po’ troppo simili. In seguito, dichiarò di non essersi affatto pentita di aver rifiutato il ruolo in favore della “magistrale” Kate Winslet.
- 7- Un certo numero di scene coinvolgono l’elemento dell’acqua: Giulietta che immerge la testa dentro la vasca, Romeo che lo fa nel lavandino a forma di conchiglia, l’incontro dei giovani amanti attraverso l’aquario, le effusioni in piscina, Mercuzio ucciso in spiaggia, Tebaldo che colpito cade in una fontana, Romeo che entra nella stanza di Giulietta inzuppato dalla pioggia battente e, infine, quando cade in piscina la mattina seguente.
- 8- Inizialmente, le due star del film non andavano d’accordo sul set. Danes accusò Leo d’immaturità, mentre DiCaprio disse di lei che era fin troppo tesa.
- 9- Il budget della pellicola ammontò a 14 milioni e mezzo di dollari.
- 10- Ma lo sapevate che un allora 19enne, Neil Patrick Harris, fu preso in considerazione per il ruolo di Romeo?
- …incredibile ma vero!
Pingback: 10 attori che hanno interpretato Elvis Presley (aspettando Austin Butler) | Scarlet Boulevard