I segreti della Guerra Fredda secondo Spielberg…
- 1- La 27esima pellicola diretta da Steven Spielberg segna la quarta collaborazione con Tom Hanks (nel ruolo di James B. Donovan, l’avvocato al centro della Guerra Fredda) dopo Salvate il soldato Ryan (1998), Prova a prendermi (2002) e The Terminal (2004).
- 2- La pellicola, tratta dalla biografia di Donovan “Strangers on a Bridge” (1964) e dal libro “Abel: The True Story of the Spy they Traded” di Gary Powers, è sceneggiata da Matt Charman e dai fratelli Coen. Si tratta della seconda collaborazione tra Spielberg e i registi di Fargo, dopo che il papà di E.T. è stato il produttore esecutivo de Il Grinta (2010).
- 3- Il progetto avrebbe dovuto prendere vita, già, nel 1965 con Gregory Peck nel ruolo di Donovan, Alec Guinness in quello di Rudolf Abel e Stirling Silliphant alla sceneggiatura. Ma la MGM, all’epoca, fu riluttante a produrre un film sulla Guerra Fredda, viste le tensioni con il fallito tentativo alla Baia dei Porci e la crisi missilistica cubana.
- 4- Con un budget di 40.000.000 di dollari, il film è stato girato tra New York, Germania e Polonia: le riprese sono partite nel settembre 2014 per 12 settimane.
- 5- Le sequenze cruciali sul Muro di Berlino sono state girate a Wroclaw, in Polonia, che ricorda la Berlino Est del 1961.
- 6- Durante la lavorazione, il film è stato battezzato con il titolo provvisorio di “St. James Place”.
- 7- Durante la scena a cena, James Donovan pronuncia la frase, “Ogni uomo merita una difesa”: era, già, stata utilizzata dallo stesso Tom Hanks ne Il Miglio verde (1999).
- 8- Spielberg ha ingaggiato l’attore shakespeariano, Mark Rylance, nel ruolo della spia sovietica Rudolf Abel dopo averlo applaudito a teatro ne La dodicesima notte.
- 9- La rock band degli U2 deve il suo nome al celebre aereo-spia americano U-2 descritto nel film. Eve Hewson, la secondogenita di Bono, interpreta Carol Donovan (la figlia del personaggio di Tom Hanks).
- Eve Hewson durante una scena del film.
- 10- I personaggi di James B Donovan e Wolfgang Vogel condividono i loro cognomi con i cattivi di un altro film di Spielberg, Indiana Jones e l’ultima crociata (1989).
Pingback: Che cosa guardo in tv? | Scarlet Boulevard
Pingback: Steven Spielberg, tutti e 33 i film del regista di E.T. (dal peggiore al migliore) | Scarlet Boulevard