Solo, per voi, le chicche sulla celebrità della Star Wars Celebration di Anaheim…
- – Dopo aver trotterellato tra le dune nel trailer di Star Wars: Episodio VII – Il Risveglio della Forza (dal 16 dicembre al cinema), il droide sferico BB-8 ha scorrazzato sul palco della Star Wars Celebration ad Anaheim, California, dimostrando di non essere un prodigio digitale della Industrial Light & Magic, bensì, un autentico esemplare controllabile a distanza.
- – La Disney ha ingaggiato la società Sphero, una compagnia con sede a Boulder in Colorado, per realizzare il ball-droid (qui con R2-D2).
- – La tecnologia alla base della sfera che muove BB-8 era in circolazione dal 2012-13, con il nome di Sphero 1.0 poi Sphero 2.0: una piccola palla robotica controllabile da smartphone.
- – Nell’ultimo episodio di Star Wars diretto da J.J. Abrams, il rolling-robot compare trenta anni dopo la Battaglia di Endor, nel deserto del pianeta Jakku.
- – BB-8 è stato rivelato nel primo teaser del film, il 28 novembre 2014.
- – Il robottino potrebbe ricordare, nella sua parte sferica, il pallone della finale di Fifa World Cup 2010.
- – Il “fratellino” di R2-D2 sarà messo in commercio dalla Sphero che lo ha annunciato in un tweet, con tanto di link da cui è possibile cliccare per iscriversi alla mailing list per essere avvertiti sulla messa in vendita di BB-8, prevista per settembre. Le ipotesi parlano di un droide in scala delle dimensioni di una mela al costo di 150 dollari.
- – Nel frattempo, alcuni “warsie” si sono sbizzarriti creandolo artigianalmente come questo fan che l’ha realizzato con una Sphero 1.0.

















