Vent’anni fa, Leo DiCaprio debuttò nel ruolo maledetto scritto per River Phoenix: il poeta Beat Jim Carroll in Ritorno dal Nulla (The Basketball Diaries). Ecco, gli attori che hanno fatto la propria fortuna nella dipartita dei promettenti colleghi, oggi, miti di Hollywood: dai Wachowski di Matrix che volevano Brandon Lee ma ripiegarono su Keanu Reeves al pugile di Lassù qualcuno mi ama pensato su James Dean ma che lanciò Paul Newman nell’olimpo delle star, passando per Shirley MacLaine che diventò Irma la dolce al posto di Marilyn fino a Bill Murray conferito al successo tra i Ghostbusters creati per Belushi…
- Leonardo DiCaprio interpreta lo scrittore eroinomane Jim Carroll in Ritorno dal Nulla (1995), rimpiazzando River Phoenix stroncato da un’overdose di speedball nel 1993.
- Keanu Reeves è il profeta cyber in Matrix (1999) dei fratelli Wachowski che, all’inizio del progetto, avevano pensato a Brandon Lee, per il ruolo di Neo, ucciso da un proiettile sul set de Il Corvo nel 1993.
- Shirley MacLaine diventò Irma la dolce (1963) per Billy Wilder dopo la scomparsa di Marilyn Monroe, suicidatasi con una dose letale di barbiturici nel 1962.
- Paul Newman sferra pugni da campione di pesi medi in Lassù qualcuno mi ama (1956) nel biopic di Rocky Graziano che avrebbe dovuto avere come protagonista James Dean, vittima di un incidente automobilistico nel 1955.
- Ghostbusters (1984) avrebbe dovuto riunire Dan “Ray” Aykroyd con il Blues Brother, John Belushi (fulminato da un’overdose di speedball nel 1982), nel ruolo del Dott. Peter Venkman che catapultò Bill Murray nell’olimpo delle star.
- Joseph Gordon-Levitt manovra del subconscio in Inception (2010) nel ruolo che Chris Nolan aveva scritto per Heath Ledger, stroncato da un’intossicazione farmacologica nel 2008.
- Jessica Alba s’impone al cinema a passi di hip hop come Honey (2003) nel ruolo pensato per Aaliyah, vittima di un incidente aereo nel 2001.