- “Adoro guardare le vecchie parodie e per prepararmi al ruolo di Mosè in Exodus – Dei e re (da oggi in sala) ho voluto imprimermi nella mente il film di Mel Brooks del 1981, perché con ruoli come questo è facile cadere nell’umorismo involontario.” Dichiara il profetico Bale di Ridley Scott.
- Dalla preistoria alle Sacre Scritture, passando per l’Antica Roma fino alla rivoluzione francese secondo il dissacratorio regista…
- …potrai riviverle in Blu-ray su inMondadori.it al prezzo di 9,99 €.
- Il suo titolo originale è History of the World, Part I. Prima dei titoli di coda, parte una specie di “promo” dove si anticipano i contenuti del seguito, La pazza storia del mondo – Parte 2. In realtà non era stato previsto alcun seguito: si trattava solo di uno scherzo, con un riferimento storico. The Historie of the World è infatti un’opera scritta da sir Walter Raleigh mentre si trovava prigioniero nella Torre di Londra. Riuscì a completarne solo il primo volume prima di venire decapitato.
- La separazione delle acque del Mar Rosso da Mosè/Mel Brooks strizza l’occhio a una famosa attrazione degli Universal Studios.
- The Red Sea costruito nel 1973 a Park Lake, negli Universal Studios di Hollywood.