- Tutto quello che c’è da sapere sul secondo film biografico diretto da Tim Burton dopo Ed Wood. Sfoglia la Big-gallery per la gioia dei tuoi occhioni naïf…
- 1- In principio, la pellicola doveva essere diretta dal duo Scott Alexander-Larry Karaszewski e prodotta da Tim Burton, con protagonisti Reese Witherspoon e Ryan Reynolds. Successivamente, però, Burton passò in cabina di regia, mentre a Scott Alexander e Larry Karaszewski viene affidata la sceneggiatura. Nella fase embrionale del progetto, Kate Hudson e Thomas Haden Church furono candidati al ruolo di Margaret e Walter Keane: pittrice dei bambini dai grandi occhi tristi cui marito spacciò per sue creazioni, divenendo una celebrità negli Anni Sessanta. Finché, la moglie non chiese il divorzio, rivelando alla stampa tutta la verità e trascinando il marito in aula di tribunale, dieci anni dopo.
- Reese Witherspoon e Ryan Reynolds
- Kate Hudson e Thomas Haden Church
- Margaret e Walter Keane
- 2- Jane (interpretata da Delaney Raye), la figlia di Margaret era la sua fonte di ispirazione.
- 3- Il biopic è in lizza per tre Golden Globe: Miglior attrice per film commedia a Amy Adams, Miglior attore per film commedia a Chrostoph Waltz e Miglior canzone a Lana Del Rey.
- 4- Margaret Keane oggi ha 86 anni, vive a San Francisco e continua a dipingere. Walter Keane, invece, non ha mai smentito la sua versione nemmeno dopo il processo, ed è morto solo e squattrinato nel 2000.
- 5- Tim Burton dirige due attori con cui non aveva mai lavorato prima. Una svolta per il regista dark che è solito reclutare Johnny Depp e Helena Bonham.
- 6- Burton è un ammiratore di Margaret Keane alla quale ha commissionato numerosi quadri, per la sua collezione privata. Keane ha anche dipinto ritratti di Burton con le sue ex mogli: dalla modella Lisa Marie insieme al loro Chihuahua alla musa Helena Bonham Carter.
- Burton e Lisa Marie
- 7- Amy Adams aveva già sostituito Reese Witherspoon nel ruolo di protagonista femminile ne Una notte al museo 2 – La fuga e The Master.
- 8- Il budget è stimato a 60 milioni di dollari.
- 9- Lana Del Rey che firma il tema del film aveva già cantato per la colonna sonora di Maleficent la cui regia doveva essere affidata a Burton.
- 10- Grazie al successo del film, i quadri di Margaret Keane vengono venduti a 8.500 dollari al pezzo.




























Pingback: Woman in Gold e i film ispirati alle opere d’arte | Scarlet Boulevard