Un rampollo di una potente famiglia della Carolina del Sud era ubriaco alla guida di una barca che trasportava cinque suoi amici nell’inverno del 2019. La barca si schiantò contro un ponte in piena notte, uccidendo una giovane donna di 19 anni che si trovava a bordo. In qualche modo, la saga della famiglia Murdaugh è diventata ancora più contorta e complessa dopo quell’episodio. Quando Erin Lee Carr e Michael D. Fuller si incontrarono nell’ottobre 2021 per discutere di una possibile drammatizzazione della storia della famiglia Murdaugh, quell’adolescente che anni prima aveva causato l’incidente era stato brutalmente assassinato.
Paul Murdaugh e sua madre, Maggie, furono uccisi nel giugno 2021 nella loro casa di famiglia. L’indagine sui loro omicidi, che portò alla condanna del patriarca della famiglia, Alex, fece luce su una serie di misteri che circondavano la famiglia. La inquietante saga fu ampiamente raccontata attraverso numerosi articoli di cronaca quotidiana e, successivamente, in documentari e in un film per Lifetime. Furono realizzati anche diversi podcast sul caso, ma nessuno più prolifico del Murdaugh Murders Podcast della giornalista Mandy Matney, che vanta più di 90 episodi e costituisce la fonte principale della nuova miniserie di Hulu (disponibile su Disney+), Murdaugh: Morte in famiglia.
Mentre molte persone conoscono (o credono di conoscere) tutti i colpi di scena del caso, Fuller, che ha co-creato Murdaugh con Carr ed è showrunner della serie, afferma che l’obiettivo è colmare le lacune su ciò che non sappiamo della famiglia Murdaugh — la “verità emotiva” su chi fossero e chi siano oggi.
I Murdaugh nella serie — interpretati da Jason Clarke (Alex), Patricia Arquette (Maggie), Johnny Berchtold (Paul) e Will Harrison (Buster) — appariranno allo spettatore sia “incredibilmente, intimamente familiari”, sia “completamente estranei”, ha detto Fuller.
Dal 2015 al 2025, la saga dei Murdaugh include la morte sospetta di Stephen Smith, gli incidenti e gli omicidi di membri della famiglia, frodi assicurative e crimini finanziari, culminando con la condanna di Alex Murdaugh a pene detentive per omicidio e reati finanziari.
Alex Murdaugh
Richard Alexander Murdaugh è cresciuto in una famiglia di rilievo, sia nel campo legale sia in quello sociale della contea di Hampton, Carolina del Sud. Ha frequentato l’Università della Carolina del Sud e si è laureato in legge, proprio come suo padre. Tre generazioni di uomini Murdaugh hanno ricoperto il ruolo di procuratore del circuito, l’equivalente statale del procuratore distrettuale, per una regione che comprende cinque contee. Randolph Murdaugh Sr. fu il primo della famiglia a ricoprire questo ruolo nel 1920. La famiglia deteneva un tale potere nella regione che molti locali chiamavano il distretto “Murdaugh Country”.
Alex era un avvocato rispettato nel campo del risarcimento danni prima di essere condannato per gli omicidi della moglie Maggie e del figlio minore Paul nel 2023. Trascorrerà il resto della vita in prigione per questi delitti, ma mantiene la sua innocenza ed è attualmente in appello. Ha anche ammesso di aver commesso numerosi reati finanziari, per i quali ha ricevuto ulteriori condanne cumulativamente superiori a 60 anni di carcere.
Lo studio legale di famiglia in cui lavorava, Peters, Murdaugh, Parker, Eltzroth & Detrick, è stato rinominato Parker Law Group. Suo fratello maggiore, Randolph “Randy” Murdaugh IV, lavora ancora presso lo studio.
Maggie Murdaugh
Margaret Kennedy Branstetter Murdaugh, conosciuta come Maggie, era madre dei figli Paul e Buster. Conobbe il marito Alex quando era studentessa all’Università della Carolina del Sud nel 1991 e si sposarono nel 1993.
Aveva 52 anni quando lei e Paul furono uccisi a colpi d’arma da fuoco nel 2021 nella proprietà di caccia della famiglia nella Contea di Colleton. Alex e Maggie vivevano separati al momento della sua morte.
Paul Murdaugh
Paul Terry Murdaugh nacque il 14 aprile 1999 da Alex e Maggie. Cresciuto con la passione per la vita all’aria aperta, amava andare a caccia con il padre e il fratello maggiore. Aveva 22 anni e frequentava il terzo anno all’Università della Carolina del Sud quando fu ucciso.
Paul avrebbe abusato di alcol da adolescente e giovane adulto; gli amici raccontano che lo chiamavano “Timmy” quando era ubriaco, perché il suo comportamento cambiava drasticamente. Nel febbraio 2019, Paul fu accusato di aver guidato la barca di famiglia ubriaco, schiantandola contro un ponte nelle prime ore del mattino. A bordo c’erano altri cinque passeggeri, e una giovane di 19 anni, Mallory Beach, morì nello schianto.
Paul, che aveva anche lui 19 anni al momento dell’incidente, aveva un tasso alcolemico tre volte superiore al limite legale quando fu ricoverato in ospedale. Due mesi dopo fu incriminato per guida in stato di ebbrezza su una imbarcazione. Fu poi assassinato insieme alla madre nel 2021, prima dell’inizio del processo per le accuse relative all’incidente.
Buster Murdaugh
Nato Richard Alexander Murdaugh Jr., il figlio maggiore era soprannominato “Buster”. Studiò al Wofford College e poi legge all’Università della Carolina del Sud, l’ateneo dei genitori. Nel 2021 fu espulso dalla facoltà di legge per voti bassi e plagi.
Dopo la morte della madre e del fratello, Buster comparve nei media quando emerse un possibile legame con Stephen Smith, un ex compagno di scuola morto nel 2015. Si diffusero voci di una relazione tra Buster e Smith e di un coinvolgimento dei Murdaugh nella morte di Smith, ma Buster negò tutto.
Durante il processo del padre Alex per gli omicidi di Paul e Maggie, Buster testimoniò come difensore, dichiarando che il comportamento del padre la notte delle morti e nelle settimane successive non era anomalo. Disse anche che Alex era “infranto” la notte in cui morirono.
Buster sposò la fidanzata di lunga data Brooklynn White nel maggio 2025. Sua moglie è avvocata, ma Buster non tornò mai a completare gli studi di legge.
Randolph Murdaugh III
Randolph Murdaugh III era il padre di Alex e uno dei protagonisti dell’ascesa legale dei Murdaugh. Come padre e nonno, servì come procuratore del 14° circuito giudiziario della Carolina del Sud, che copre le contee di Allendale, Colleton, Hampton, Beaufort e Jasper. Insieme a Alex, ebbe altri tre figli con la moglie Elizabeth “Libby” Alexander Murdaugh: Lynn Goettee, Randolph Murdaugh IV e John Marvin Murdaugh, e dieci nipoti.
Quando Paul ebbe l’incidente in barca nel 2019, Randolph fu il suo primo contatto. L’anno precedente ricevette l’Order of the Palmetto, il massimo riconoscimento civile dello stato, per i suoi contributi alla Carolina del Sud. Morì nel giugno 2021, tre giorni dopo Paul e Maggie, dopo un lungo periodo di problemi di salute.
Mallory Beach e la sua famiglia
Beach era una ragazza adolescente della Carolina del Sud, descritta da amici e familiari come dolce e con il sogno di diventare interior designer. Nel febbraio 2019, lei e il fidanzato Anthony Cook salirono sulla barca dei Murdaugh con altri amici prima dello schianto contro un ponte a Beaufort.
Il corpo di Mallory fu ritrovato circa una settimana dopo l’incidente. La sua famiglia intentò una causa per morte ingiusta contro i Murdaugh, aprendo indagini sui conti di Alex. La causa fu poi risolta con Maggie e Buster nel 2023 per una cifra non divulgata. La famiglia ottenne anche un risarcimento multimilionario dalla catena di negozi dove Paul aveva comprato l’alcol e, nel 2024, la compagnia assicurativa di Alex accettò di pagare 500.000 dollari.
Gloria Satterfield
Satterfield era la governante e tata di lunga data dei Murdaugh, con un rapporto materno verso Paul e Buster. Vedova di David Michael Satterfield, aveva due figli, Michael “Tony” Satterfield e Brian Harriott.
Nel febbraio 2018, Satterfield cadde accidentalmente a casa dei Murdaugh e fu ricoverata per settimane prima di morire a 57 anni. Alex e Maggie furono menzionati nell’epitaffio come “coloro che amava come famiglia”.
Durante le indagini sulla sua morte, Alex affermò che Satterfield era inciampata sui cani di casa, e incoraggiò i due figli a intentare una causa per morte ingiusta, coordinandosi con l’avvocato Cory Fleming per ottenere i fondi delle polizze assicurative. Il risarcimento fu di oltre 4 milioni di dollari, che però i figli non videro mai. Fleming fu condannato a quasi quattro anni di prigione, mentre Alex ammise di aver orchestrato la frode e di aver incassato i soldi, venendo condannato a 40 anni per quel reato e altri crimini finanziari nel 2023.
Stephen Smith
Smith nacque nella contea di Lexington, SC, e frequentò la Wade Hampton High School, dove era compagno di Buster, diplomandosi nel 2014. Fu trovato morto su una strada rurale nella contea di Hampton nel luglio 2015, inizialmente considerata un incidente stradale.
Nel 2021, le autorità della Carolina del Sud riaprirono il caso di Smith grazie agli indizi emersi durante le indagini sull’omicidio di Paul e Maggie. Il nome Murdaugh fu menzionato oltre 40 volte nelle indagini. Buster fu considerato persona di interesse e si vociferava di una relazione tra lui e Smith, ma il collegamento non fu mai provato e Buster non fu mai formalmente sospettato.
Leggi anche:



Pingback: 12 anni di Scarlet Boulevard, la top 10 dei lettori | Scarlet Boulevard