La storia di Natalia Grace continua ad affascinarci, prima come docuserie di tre stagioni su Investigation Discovery – Il curioso caso di Natalia Grace – e ora come miniserie thriller drama su Disney Plus, Good American Family, con protagonisti Ellen Pompeo e Mark Duplass. È una storia vera inquietante che, stranamente, ricorda il blockbuster horror del 2009 Orphan. Nel 2010, una coppia dell’Indiana, Kristine e Michael Barnett, adottò Natalia (interpretata da Imogen Faith Reid), una bambina ucraina affetta da una rara forma di nanismo (displasia spondiloepifisaria congenita) che credevano avesse 6 anni. Ma i Barnett in seguito affermarono che Natalia stava terrorizzando la loro famiglia e che stava mentendo sulla sua vera età. Tuttavia, questo è solo l’inizio della complessa vicenda di Natalia. I quindici anni successivi alla sua adozione sono stati segnati da accuse contrastanti e contraddittorie, oltre a un presunto lieto fine che, alla fine, si è rivelato tutt’altro che tale. Quindi, che fine ha fatto Natalia Grace? E cosa è successo a Kristine e Michael Barnett? Ecco tutto quello che sappiamo…
Chi sono Michael e Kristine Barnett?
La storia di Natalia Grace ha avuto inizio in Indiana, con la famiglia Barnett. Nel 2010, Natalia è stata adottata da Michael e Kristine Barnett, che hanno tre figli biologici. Come ha spiegato Michael nella docuserie, al momento dell’adozione il certificato di nascita ucraino di Natalia indicava come data di nascita il 4 settembre 2003. Nella docuserie, Michael racconta che la famiglia cominciò a sospettare che Natalia fosse in realtà un’adulta che si fingeva bambina e la accusarono di aver tentato di ucciderli. Michael racconta che lui e Kristine iniziarono a dubitare dell’età di Natalia quando, durante il bagnetto, notarono che aveva peli sul corpo. Nello stesso episodio, Michael afferma anche che Natalia aveva avuto il ciclo mestruale. Natalia, nella seconda stagione, risponde che il sangue era dovuto al fatto che Kristine le aveva imposto di usare gli assorbenti interni quando aveva solo 7 anni. Quattro mesi dopo l’adozione, Natalia avrebbe provocato i suoi figli nascondendo i loro giocattoli e lanciandoli in strada, oltre ad aver urinato sul figlio più piccolo. Michael sostiene anche che Natalia una volta sarebbe saltata giù dalla sua auto, con il motore acceso, per far credere di essere una “poveretta indifesa”. Nella seconda stagione della docuserie, Natalia ha risposto anche all’accusa dei Barnett secondo cui una notte si sarebbero svegliati trovandola ai piedi del loro letto con un coltello in mano. “Impossibile,” sostiene Natalia, a causa della sua scarsa forza e dell’incapacità di vedere oltre il bordo del letto. “È una bugia,” ha detto Natalia, aggiungendo: “Sono una bambina di 8 anni che pesa 17 chili… Non ho mai cercato di uccidere nessuno.” Sia Natalia che i Barnett hanno negato le accuse reciproche. Nella docuserie, Natalia ha inoltre negato le accuse secondo cui avrebbe cercato di avvelenare Kristine versando un prodotto per la pulizia nella sua tazza di caffè e dicendole: “Voglio ucciderti.” Natalia ha affermato che Kristine l’avrebbe picchiata e costretta a spruzzare il detergente nella tazza per inscenare tutto davanti alla telecamera.
Quanti anni ha Natalia Grace?
Natalia Grace sostiene di essere stata una bambina al momento della sua adozione. Documenti medici e dentali confermerebbero che aveva tra gli 8 e gli 11 anni all’epoca. Tuttavia, nel 2012, i Barnett fecero modificare legalmente il suo certificato di nascita, facendola risultare nata nel 1989. Successivamente, la lasciarono da sola in un appartamento e si trasferirono in Canada. I Barnett, che nel frattempo hanno divorziato, furono accusati di abbandono aggravato, ma Michael fu assolto nel 2022 e le accuse contro Kristine furono archiviate nel 2023. Un test del DNA nella docuserie suggerisce che Natalia aveva circa 22 anni nel presente, confermando che era minorenne quando fu adottata.
Chi sono i prossimi genitori adottivi di Natalia Grace?
Nel giugno 2023, Natalia Grace è stata adottata dalla coppia dell’Indiana, Antwon e Cynthia Mans, che già avevano altri figli. Tuttavia, sei mesi dopo, i Mans, preoccupati per il comportamento di Natalia e che nel frattempo si erano trasferiti in Tennessee, hanno contattato i produttori del documentario, esprimendo gravi dubbi sulla sua condotta. Antwon ha affermato che Natalia stava causando problemi nella loro famiglia e facendo sembrare loro i colpevoli. Cynthia ha accusato Natalia di mentire e di tradire la loro fiducia. Dopo aver affrontato comportamenti problematici, i Mans hanno deciso di interrompere la relazione con Natalia, affermando di essere esausti e di non voler più avere nulla a che fare con lei.

Dov’è Natalia Grace adesso?
Natalia Grace vive attualmente nello stato di New York, insieme a una coppia di nome Nicole e Vincent DePaul, anche loro affetti da nanismo. Natalia si è trasferita dai DePaul dopo una serie di adozioni finite male. Le è stato diagnosticato ansia, ADHD, PTSD e disturbo da attaccamento reattivo, una condizione descritta dalla Mayo Clinic come una difficoltà nel “stabilire legami sani con i genitori o i tutori” a causa di negligenza. A gennaio, Natalia stava studiando per il suo GED e imparando a guidare: il suo sogno è quello di diventare insegnante di scuola elementare.
Leggi anche:










Pingback: Murdaugh: Morte in famiglia, la storia vera dietro la serie (e dove sono oggi i membri del clan che ha scandalizzato l’America) | Scarlet Boulevard
Pingback: 12 anni di Scarlet Boulevard, la top 10 dei lettori | Scarlet Boulevard