Jason Momoa, Emma Myers e Jack Black vengono centrifugati nell’immaginifico regno di Minecraft. Il regista di Napoleon Dynamite, Jared Hess, trasforma il popolare videogioco svedese in un film live action targato Warner Bros.
Se non conosci Minecraft, questo film – che dovrebbe esserne la trasposizione cinematografica – non ti aiuterà necessariamente a capirlo meglio. Minecraft è, più di molti altri videogiochi, un’esperienza plasmata dai giocatori stessi. Per questo, realizzare un film ambientato nel suo mondo può sembrare controintuitivo: non può davvero ricreare ciò che rende Minecraft speciale, può solo raccontarlo. Questa commedia fantasy prende elementi iconici del gioco e li utilizza come basi per un’avventura leggera, adatta a tutte le età. Black e Momoa, mattatori assoluti, rendono la pellicola volutamente spensierata e sopra le righe.
Il film ha un budget di produzione di circa 150 milioni di dollari, il più alto di Warner Bros dai tempio di Pokémon: Detective Pikachu (2019). Per essere considerato redditizio, dovrà incassare circa 2,5 volte il suo budget di produzione, il che significa che A Minecraft Movie dovrebbe raggiungere circa 375 milioni di dollari al botteghino per coprire i costi di produzione e marketing.
Il significato dietro il titolo Un Film di Minecraft
Il regista Jared Hess, in un’intervista a Variety, ha spiegato che il titolo Un Film di Minecraft è stato scelto per evitare di canonizzare una storia ufficiale. Poiché Minecraft è basato sulla creatività dei giocatori, il film vuole essere solo una delle tante possibili avventure nel suo universo, rispettando la libertà narrativa che caratterizza il gioco.









