Quali sono le scarpe più costose al mondo di sempre? Naturalmente, le ruby slippers indossate da Judy Garland nel capolavoro del 1939 Il Mago di Oz che, il prossimo 11 agosto, celebra 85 anni.
Il musical fantasy di Victor Fleming tratto dal classico di Frank L. Baum ci ha catapultato nelle avventure in technicolor di Dorothy Gale, una ragazzina alla ricerca del fantomatico mago di Oz nella Città di Smeraldo, sul sentiero di mattoni gialli e scappando dalle grinfie della Strega più malvagia dell’Ovest, mentre calza le sue strepitose scarpette scintillanti di rubini (che nel libro sono in argento).Create dal costumista Adrian per gli Mgm Studios, le scarpette rosso vivo sono decorate con una pioggia di 2.300 paillettes.
Quando Adrian Adolph Greenberg era un bambino, i genitori aprirono un negozio di modisteria a Church Street a Naugatuck, in Connecticut, la sua città natale. Nacque, così, tutto il suo amore per gli abiti, i tessuti, gli accessori. Si diplomò alla School for Applied and Fine Arts di New York e si trasferì a Hollywood dopo essere stato notato da Natacha Rambova, moglie del divo del cinema muto Rudolph Valentino, che gli offrì un lavoro come consulente costumista. Nei suoi tredici anni come costume designer per MGM, Adrian ha lavorato per più di 250 film. Adrian ha preso ciò che aveva visto dal libro e dalle illustrazioni de Il meraviglioso mago di Oz e ha creato alcuni dei personaggi più iconici del XX secolo. Metro-Goldwyn-Mayer ha dato al team di produzione de Il Mago di Oz un budget di poco meno di tre milioni di dollari, un equivalente di circa sessantaquattro milioni di dollari per gli standard 2024.Dal 1979, il Sacro Graal di Hollywood risplende nella teca dello Smithsonian. All’epoca delle riprese, ne furono realizzati sette paia, tutte indossate da Judy Garland. Oggi, ne esistono solo quattro paia di scarpette di rubino: uno è di proprietà di un collezionista privato, un altro è conservato, come detto sopra, al Museo Nazionale Smithsonian di Storia Americana e un terzo dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles. Michael Shaw, un collezionista di cimeli di Oz, acquistò il suo paio da un costumista cinematografico nel 1970.
Pingback: Wicked, perchè le scarpette di rubino sono in argento? | Scarlet Boulevard