Da Dogtooth a Kinds of Kindness, i film di Lanthimos classificati in base alla loro stranezza

Kinds of kindness, il lungometraggio che suggella il sodalizio tra Yorgos Lanthimos e la musa Emma Stone, alla sua terza collaborazione con il regista greco, è pronto a debuttare nelle sale cinematografiche italiane dopo l’anteprima mondiale al Festival di Cannes. Il nono film del maestro dello strano e dell’assurdo è una favola dark composta da tre storie, intrecciate l’una all’altra. La pellicola nasce da una sceneggiatura scritta insieme a Efthimis Filippou. Oltre all’attrice due volte Oscar, il cast comprende: Willem Dafoe, Margaret Qualley, Joe Alwyn, Hunter Schafer e Jesse Plemons che per il suo ruolo ha vinto le Prix d’interprétation masculine.

Lanthimos si è imposto a livello internazionale con Dogtooth, candidato all’Academy per il miglior film in lingua straniera nel 2011. In seguito, ha diretto pellicole acclamate dalla critica come The Lobster (2015), Il sacrificio del cervo sacro (2017), La favorita (2018) e Povere creature! (2023). Kinds of Kindness è inquietante, divertente e anticonformista. Lanthimos ritorna alle sue radici ispirate a Bunuel, girando con un parterre di star che la recente consacrazione gli ha permesso. Ecco, i film del regista greco classificati in base alla loro stranezza:

8. Kinetta (2005)

A prendere la corona meno strana è Kinetta. Il debutto alla regia da solista di Lanthimos, dopo aver fatto parte di un team di due registi per O kalyteros mou filos. Kinetta racconta la storia di tre sconosciuti a Kineta, in Grecia, che si uniscono per ricreare degli omicidi.

7. Alps (2011)

Forse la sua commedia più cupa, poiché racconta la storia di un’organizzazione di attori che offrono un servizio peculiare: la sostituzione dei propri cari defunti.

6. La favorita (2018)

Olivia Colman ha vinto un Oscar per la sua performance della Regina Anna nel royal drama britannico di Lanthimos. Emma Stone e Rachel Weisz interpretano due rivali in lizza per l’affetto della sovrana e il film si trasforma in una storia grottesca, ridicola, lussuriosa e folle.

5. Povere creature! (2023)

Lanthimos dirige probabilmente la sua opera magna: un adattamento del libro di Alasdair Gray con una grande dose di Frankenstein di Mary Shelley. La vincitrice dell’Oscar Emma Stone interpreta Bella Baxter, l’esperimento scientifico su un cadavere rianimato che si scatena durante l’era vittoriana con voracità sessuale e meraviglia infantile. La pellicola è sessualmente inquietante, ma in modo orribile.

4. Kinds of kindness (2024)

Kinds of Kindness comprende tre cortometraggi, tutti ambientati negli Stati Uniti di oggi, e tutti con gli stessi pochi attori: Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe, Hong Chau, Joe Alwyn, Margaret Qualley e Mamoudou Athie. Co-scritto da Efthymis Filippou, collaboratore di Lanthimos nei suoi primi lavori, Kinds of Kindness vede il regista purificarsi il palato e tornare alle sue radici con tre viaggi negli universi paralleli macabri e assurdi di The Lobster , The Killing of a Sacred Deer e i film greci che li hanno preceduti. I suoi fan rimarranno inebriati da questo triplo shot puro e non filtrato. E possono stare certi che, alla fine, inserisce una delle sue stravaganti coreografie.

3. Il sacrificio del cervo sacro (2017)

 
Barry Keoghan nei panni di Martin è ciò che rende Il sacrificio del cervo sacro così strambo e squilibrato. La trama è incentrata sulla connessione tra Steven (Colin Farrell), un chirurgo, e un vendicativo adolescente. Dire quali eventi il giovane Martin provoca in questo film significherebbe rovinarlo.

2. The Lobster (2015)

 
Questo è un film su individui che devono registrarsi in un hotel e trovare l’amore entro 45 giorni oppure essere trasformati, permanentemente, in un animale. Quanto basta per definirlo strano.
  1. Dogtooth (2009)
 
Dogtooth è una storia straziante, un favola disfunzionale e autolesionista. È la storia di tre fratelli a cui non è permesso uscire di casa a causa delle regole imposte dai tirannici genitori. Sono cresciuti in totale isolamento e conoscono solo (pochissime) parole, cui sono stati attribuiti significati errati. Così «il mare è una poltrona » e la saliera viene chiamata «telefono».

    2 pensieri su “Da Dogtooth a Kinds of Kindness, i film di Lanthimos classificati in base alla loro stranezza

    1. Pingback: Un cane andaluso, come è stato reciso l’occhio nel capolavoro di Luis Buñuel? | Scarlet Boulevard

    2. Pingback: Bugonia, il finale spiegato: Emma Stone è davvero un’aliena? | Scarlet Boulevard

    Lascia un commento