Per uno sceneggiatore, rimaneggiare Il Pianeta delle Scimmie è una vocazione più che un compito. Dopotutto, è la saga di fantascienza più longeva nella storia del cinema. Così, quando Rick Jaffa e Amanda Silver, il team di sceneggiatori e produttori marito-moglie, hanno concepito Rise of the Planet of the Apes nel 2011, hanno immaginato più di un reboot. Non si sbagliavano: il loro blocco di quattro film culmina con Il regno del pianeta delle scimmie, il decimo capitolo del franchise (e il primo di una nuova trilogia). Il loro mandato segue quello di Paul Dehn, che ha assunto i compiti di sceneggiatore da Rod Serling (papà di Ai confini della realtà) per i sequel di Planet of the Apes degli anni ’70.
Basati sul romanzo originale di Pierre Boulle del 1963, i film narrano della scomparsa dell’umanità e dell’ascesa di scimmie intelligenti ed evolute e sono narrati dal punto di vista dell’astronauta George Taylor (Charlton Heston), dell’astronauta John Brent (James Franciscus) e delle scimmie Zira (Kim Hunter), Cornelius (Roddy McDowall) e il loro figlio Cesare.
Apprezzato da pubblico e critica, Il regno del pianeta delle scimmie fa eco alla labirintica timeline della serie, che passa attraverso un millennio di narrazione circolare (e occasionalmente contraddittoria).
Se dovete recuperare le altre pellicole che compongono questa epopea, di seguito vi spieghiamo in quale ordine guardare tutti i titoli.
· Rise of the Planet of the Apes(2011; titolo italiano: L’alba del pianeta delle scimmie)
· Dawn of the Planet of the Apes (2014; titolo italiano: Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie)
· War for the Planet of the Apes (2017; titolo italiano: The War – Il pianeta delle scimmie)
· Kingdom of the Planet of the Apes (2024; titolo italiano: Il regno del pianeta delle scimmie)
· Planet of the Apes (1968; Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie)
· Beneath the Planet of the Apes (1970; titolo italiano: L’altra faccia del pianeta delle scimmie)
· Escape from the Planet of the Apes (1971; titolo italiano: Fuga dal pianeta delle scimmie)
· Conquest of the Planet of the Apes (1972; titolo italiano: 1999: conquista della Terra)
· Battle for the Planet of the Apes (1973; titolo italiano: Anno 2670 – Ultimo atto)
Leggi anche:










Pingback: Ranko tutti i 12 film (+ 2 serie tv) di Guillermo del Toro | Scarlet Boulevard