Debutta a Cannes, il documentario sul papà dei Muppets, Jim Henson: Idea Man. Non solo Miss Piggy e soci, nei suoi 36 anni di carriera, Henson ha creato alcuni dei personaggi più iconici al mondo, come gli abitanti di Sesame Street, tra cui Big Bird, Grover, Cookie Monster e Bert ed Ernie. Il visionario burattinaio ha anche diretto film fantasy molto amati come Dark Crystal e Labyrinth. Il documentario diretto da Ron Howard, arriverà su Disney+ il 31 maggio.
Nell’attesa, 10 curiosità sui suoi adorati Muppet: da Kermit la Rana che doveva essere una lucertola a Pierre il Topo Francese che ha segnato l’esordio di Jim Henson…
- I Muppet sono stati creati nel 1955 con il primo programma televisivo dei Muppet, Sam and Friends.
- Diventeranno celebrità grazie a il Muppet Show (1976-81) e al varietà Sesamo Apriti (in onda dal 1969).
- Henson ha dichiarato che la parola «Muppet» deriva dalla combinazione dei termini «marionette» (in italiano “marionetta”) e «puppet» (“pupazzo”).
- La forma tipica di un muppet è caratterizzata da una grande bocca e da grandi occhi sporgenti. Di solito i muppet hanno uno scheletro di polyfoam ricoperto di tessuto, e capelli o pelliccia di nylon, filo di cotone, o piume artificiali. I primi Muppet avevano occhi fatti con palline da ping pong o galleggianti da pesca, successivamente con sfere di vetro o plastica.
- Jim Henson morì a 54 anni, stroncato dalla polmonite batterica, prima di cedere i Muppets alla Disney che ne acquistò i diritti, solo, nel 2004 dopo che la Jim Henson Productions passò nelle mani del figlio Brian.
- Hanson ha creato l’originale Kermit la rana con un vecchio cappotto di sua madre e una pallina da ping-pong tagliata a metà.
- Il suo primo personaggio televisivo si chiamava Pierre, il Topo Francese.
- In principio Kermit non era una rana, ma una lucertola.
- Miss Piggy è un icona gay. Nel 1976, la sua costumista di allora, Calista Hendrickson, dichiarò sulle pagine del New York Times: “la maialina ignora di essere in sovrappeso e si veste come se avesse 30 kg in meno”.
- Animal è ispirato a Keith Moon, batterista degli Who.
Leggi anche:




















Pingback: Eric, la miniserie mistery con Benedict Cumberbatch (e un mostruoso pupazzo blu) | Scarlet Boulevard
Pingback: Perché il finale de I Dinosauri è stato così controverso? | Scarlet Boulevard