Ranko le 10 acrobazie più selvagge della saga di Mission: Impossible

Esplosioni, salti dall’aereo, combattimenti epici, Tom Cruise fa tutto. Era il 1996 quando Brian De Palma lo dirige, per la prima volta, nei panni dello spericolato agente segreto Ethan Hunt in quello che diventerà il caposaldo della saga più adrenalinica del cinema.

Famoso per eseguire in prima persona i suoi rischiosissimi stunt, con l’ultimo Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno, Cruise alza ancora una volta l’asticella del pericolo. Aspettando Mission: Impossible 7 (da mercoledì 12 nelle sale), classifichiamo le 10 acrobazie più selvagge del 61enne divo di Hollywood: dall’arrampicata sul Burj Khalifa di Dubai (il grattacielo più alto del mondo) al salto nel vuoto sulla motocicletta nella sua ultima avventura.

10. Acquario che esplode (Mission: Impossible, 1996)

Anche se può sembrare più tranquilla rispetto ai successivi stunt del franchise, questa è una delle acrobazie più pericolose affrontate da Cruise. Ed è, ancora, tra quelle di cui va più orgoglioso.

9. Arrampicata libera (Mission: Impossible II, 2000)

Hunt scala la parete rocciosa nello Utah, salta sulla roccia e penzola persino con una mano sola, guardando il vuoto sottostante.

8. Il colpo di Langley (Mission: Impossible, 1996)


Hunt si lancia appeso a un cavo che si interrompe a un pelo da terra. La scena iconica è facilmente uno dei momenti più riconoscibili del franchise e dà il tono a ciò che seguirà.

7. La scena subacquea  (Mission: Impossible – Rogue Nation, 2015)

Se Tom Cruise non avesse imparato a trattenere il respiro per sei minuti, la spettacolare sequenza subacquea non avrebbe funzionato.

6. L’inseguimento sui tetti di Londra (Mission: ImpossibleFallout, 2018)

Durante le riprese del sesto film della serie, è successo qualcosa che tutti consideravamo impossibile: Tom Cruise si è si è rotto una caviglia mentre saltava da un edificio all’altro.

5. L’inseguimento in elicottero (Mission: Impossible -Fallout, 2018)

Fallout non rappresenta solo il miglior incasso dell’intero franchise ma è uno dei migliori film di Tom Cruise, contenente alcune delle migliori acrobazie della carriera dell’attore. La sequenza dell’inseguimento in elicottero ne è un perfetto esempio.

4. Il salto dalla scogliera in moto (Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno, 2023)

Considerata l’acrobazia più pericolosa che Cruise abbia mai eseguito in tutta la sua onorata carriera, la sequenza richiedeva all’attore di guidare una moto facendola precipitare da un dirupo e di lanciarsi, così, in caduta libera prima di tirare il paracadute e planare per mettersi in salvo.

3. In vetta all’edificio più alto del mondo (Mission: Impossible – Protocollo fantasma, 2011)

Scalare l’edificio più alto del mondo (lo era al momento delle riprese) è sufficiente per far sì che la maggior parte delle star richiedano la controfigura. Non Cruise, però. Armato di una sola corda di sicurezza, l’attore si è aggrappato all’esterno del Burj Khalifa di Dubai con 829 metri sotto di lui.

2. Aggrappato all’aereo in volo (Mission: Impossible – Rogue Nation, 2015)

Si aggrappa al portellone di un Airbus A400m in fase di decollo. Se suona assolutamente folle, è perché lo è. Cruise in una delle acrobazie più spettacolari che abbia mai eseguito, ma è anche una delle più impressionanti.

1. Il salto con un HALO jump (Mission: Impossible -Fallout, 2018)

Il salto impossibile da un aereo a 7000 metri. Tom Cruise è la prima star del cinema ad aver tentato un HALO jump e ha messo a rischio non solo la sua vita, ma anche quella del cameraman che, lanciandosi insieme a lui, ha dovuto riprenderlo.

Leggi anche:

Un pensiero su “Ranko le 10 acrobazie più selvagge della saga di Mission: Impossible

  1. Pingback: Oscar 2024: film, favoriti, record, novità, curiosità e dove vederli | Scarlet Boulevard

Lascia un commento