Die Hard – Trappola di Cristallo, il più atipico dei film natalizi

Ci sono film di Natale che non sembrano tali. Eppure, in maniera originale, incarnano in tutto e per tutto lo spirito delle feste. È il caso di Die Hard – Trappola di Cristallo, il cult d’azione di John McTiernan del 1988 che ha consacrato Bruce Willis, adrenalinico eroe in canotta, nell’olimpo delle star. Basato sul romanzo Nulla è eterno, Joe (1979), il film è il capostipite di una saga cinematografica composta da 5 titoli incentrata sulle rocambolesche imprese del poliziotto newyorkese John McClane.

Die Hard – Trappola di Cristallo è ambientato a Natale. La storia si svolge durante un party natalizio e nella colonna sonora, ci sono tipiche canzoni di Natale. Proprio perché si tratta di un action movie con tutti i crismi, Trappola di Cristallo è oggetto di discussione ormai da 35 anni: è, dunque, un film di Natale o no?

Secondo il regista John McTiernan, il film con Bruce Willis è ufficialmente un film natalizio, ispirato a uno dei classici per eccellenza di questo periodo: La Vita è Meravigliosa.

2 pensieri su “Die Hard – Trappola di Cristallo, il più atipico dei film natalizi

  1. Pingback: Silent Night, 10 action natalizi per prepararsi al ritorno di John Woo | Scarlet Boulevard

  2. Pingback: Finché morte non ci separi, l’ispirazione dietro l’impero ludico dell’horror con Samara Weaving (e i suoi 24 abiti da sposa) | Scarlet Boulevard

Lascia un commento