The Batman: i film, i fumetti e le canzoni da recuperare per arrivare preparati al kolossal cinefumettistico con Robert Pattinson

Decimo attore, il secondo inglese, a indossare la maschera del vigilante di Gotham City, Robert Pattinson realizza il sogno di bambino diventando The Batman (da domani, giovedì 3 in sala). Primo capitolo della nuova trilogia di Matt Reeves che succederà a quella del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.

Il kolossal fumettistico sull’iconico giustiziere alato creato da Bob Kane nel 1939 sarà un mix tra romanzo poliziesco, film d’azione e thriller psicologico. The Batman segna il grande ritorno cinematografico di due supercriminali dell’universo DC: l’Enigmista Paul Dano (Batman Forever, 1995 interpretato da Jim Carrey) e il Pinguino Colin Farrell (Batman Il ritorno, 1992 interpretato da Danny DeVito). Pattinson e Catwoman Zoë Kravitz hanno ricevuto la stessa dritta dai loro predecessori (rispettivamente Christian Bale e Michelle Pfeiffer): «assicurati di poter fare pipì mentre indossi il costume».

Ecco, tutti i film, i fumetti e le canzoni da recuperare per arrivare preparati al film dell’anno.

I FUMETTI:

Batman: Anno Uno, Batman: Il lungo Halloween e Batman: Ego and Other Tales come principali influenze del film.

I fumetti dei Batman degli anni ’70 di Neal Adams per l’aspetto della Batmobile del film, una muscle car personalizzata usata per scopi furtivi.

I FILM:

Taxi Driver di Martin Scorsese (1976): mentre scriveva la sceneggiatura, Reeves ha ascoltato il brano “Thank God for the Rain” in loop.

Il braccio violento della legge di William Friedkin (1971): per il temperamento di Bruce Wayne aka Batman, ispirato al detective Jimmy “Popeye” Doyle interpretato da Gene Hackman.

Chinatown di Roman Polanski (1974): per il rapporto tra Bruce Wayne/ Batman e Selina Kyle/Catwoman.

Zodiac di David Fincher (2007): per il personaggio dell’Enigmista Paul Dano, influenzato dal famigerato serial killer.

Il padrino di Francis Ford Coppola (1972): per il Pinguino Colin Farrell ispirato al personaggio di Fredo Corleone interpretato da John Cazale.

IL DISCO:

Nevermind dei Nirvana.

Come si evince dal teaser/trailer – sulle note di Something in the Way – il Batman di Reeves è grunge.

Il regista ha dichiarato che il personaggio di Pattinson è ispirato a Kurt Cobain.

Un pensiero su “The Batman: i film, i fumetti e le canzoni da recuperare per arrivare preparati al kolossal cinefumettistico con Robert Pattinson

  1. Pingback: Oscar 2023, i titoli dei 10 film spiegati | Scarlet Boulevard

Lascia un commento