Sanremo 2022, da Aka7even a Blanco: tutti i veri nomi dei cantanti in gara (e perchè si chiamano così)

I cantanti di Sanremo 2022, perchè si chiamano così e quali sono i loro veri nomi.

Achille Lauro: è lo pseudonimo di Lauro De Marinis. Il cantante prende il suo nome d’arte dall’omonimo armatore partenopeo, una scelta dettata semplicemente dall’associazione che in molti, quando era più giovane, erano soliti fare tra il suo nome di battesimo, Lauro, e il cognome, appunto, dell’armatore.

Elisa: il nome completo dell’artista è Elisa Toffoli.

Emma: il nome vero della cantante è Emmanuela Marrone.

Giusy Ferreri: il nome vero della cantante è Giuseppa Gaetana Ferreri.

Mahmood: è lo pseudonimo di Alessandro Mahmoud. Il nome d’arte Mahmood è un gioco di parole tra il cognome (Mahmoud) e l’espressione inglese my mood (“il mio stato d’animo”).

Blanco: il vero nome dell’artista è Riccardo Fabbriconi. In un’intervista a Esquire, racconta che la scelta del suo nome d’arte sia avvenuta in modo davvero casuale e non è stata nemmeno una sua idea: “In realtà BLANCO è nato a caso, me l’ha dato un mio amico in studio. Avevo fatto il mio primo pezzo, due anni fa, registrato amatoriale con un microfono bucato. Volevo farlo uscire senza nome. Poi è arrivato un mio caro amico e mi fa «chiamati BLANCO»”.

Ditonellapiaga: Il vero nome della cantautrice è Margherita Carducci. La giovane ha spiegato che questo era il nickname che aveva registrato sul suo profilo Instagram.

Irama: è lo pseudonimo di Filippo Maria Fanti. Il suo nome d’arte, ottenuto anagrammando il secondo nome, Maria, vuol dire proprio “ritmo” in lingua malese.

Fabrizio Moro: il vero nome dell’artista è Fabrizio Mobrici.

Dargen D’Amico: è lo pseudonimo di Jacopo D’Amico. Anni fa ha optato questo nome d’arte, Dargen, che è un’abbreviazione di ‘d’argento’, senza neanche più ricordarsi il perché.

Highsnob e Hu: sono, rispettivamente, Michele Matera e Federica Ferracuti. Il nome Highsnob è ispirato a “Highsnobity”, celebre (e discussa) rivista di moda. Mentre il termine Hu si riferisce all’omonima divinità egizia che rappresenta il pensiero e la parola.

Noemi: Il nero nome di Noemi è Veronica Scopelliti. Il suo nome d’arte è stato scelto perché la madre, in origine, la voleva proprio chiamare così, ma poi ha cambiato idea

Sangiovanni: Il vero nome del giovane artista è Giovanni Pietro Damian. Ha scelto il suo pseudonimo perché sua madre gli diceva che non aveva «la faccia di un santo».

La Rappresentante di Lista: il duo musicale nato dall’idea della cantante Veronica Lucchesi e del musicista Dario Mangiaracina. Il nome della band deriva dal fatto che Veronica, per poter votare fuori sede al referendum sull’energia nucleare del 2011, si era iscritta come rappresentante di lista a uno dei partiti politici coinvolti.

Rkomi: è lo Mirko Manuele Martorana. Mirko ha optato per il ribaltamento del suo nome anagrafico, spostando la sillaba finale davanti, dando dunque vita a Rkomi.

Ana Mena: il nome completo dell’artista spagnola è Ana Mena Rojas.

Aka7even: è lo pseudonimo di Luca Marzano. Il suo nome richiama un episodio molto doloroso della sua giovane vita. Da piccolissimo, infatti, è finito in coma per 7 giorni a causa di una grave forma di encefalite. Da lì la scelta del suo nome d’arte: “Aka” è un’espressione inglese che sta per “also known as”, ovvero “anche conosciuto come” usata in genere per gli pseudonimi. Mentre, spiega l’artista: «7 rappresenta il numero della mia vita, visto che a 7 anni sono stato in coma per 7 giorni e 7 sono le vite dei gatti».

Yuman: pseudonimo di Yuri Santos Tavares Carloia, nato da padre capoverdiano, il suo nome è nato dall’unione di Yuri, il suo nome di battesimo, e Human che in inglese significa ‘umano’.

Tananai: il suo vero nome è Alberto Cotta Ramusino.Tananaiè il nomignolo datogli dal nonno quando era piccolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...