Luca Scorfano, il bambino metà umano e metà mostro marino, è il piccolo mattatore nell’inno all’estate italiana targato Disney Pixar. Ambientato nella coloratissima Portorosso – fittizio borgo sullo sfondo delle Cinque Terre – Luca (disponibile da domani su Disney+) è una lettera d’amore del regista genovese Enrico Casarosa alla riviera ligure dov’è cresciuto. L’ultimo miracolo d’animazione Pixar è infatti dedicato a tutti i liguri, in particolare, ad Alberto: il migliore amico di Casarosa a cui è ispirato l’omonimo personaggio che affianca il protagonista.
Nono solo Luca, scopri (nella gallery) i film più belli girati in Liguria: da The Wolf of Wall Street a Profumo di Donna.
La Portofino di The Wolf of Wall Street (Martin Scorsese, 2013) Il Porto Antico di Genova in Stregati (Francesco Nuti, 1986) Genova – Un Luogo per ricominciare (Michael Winterbottom, 2008) Il Caffè Splendido (oggi Caffé degli Specchi) di Genova in Profumo di Donna (Dino Risi, 1974) Il Castello Brown (e i suoi giardini) di Portofino di Un incantevole aprile (Mike Newell, 1992) La costa ligure di The Bourne Identity (Doug Liman, 2002) La stazione di Genova Principe de Il giorno dello sciacallo (Fred ZInnemann, 1973) La Portofino de La Contessa Scalza (Joseph L. Mankiewicz, 1954) La Portofino di Al di là delle nuvole (Michelangelo Antonioni, 1995) La fittizia Portorosso ne Le Cinque Terre di Luca (Enrico Casarosa, 2021)