Fatti in là «Mad Donald», Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti. Il candidato democratico vince in Pennsylvania e conquista la Casa Bianca. Biden ha sconfitto il presidente uscente Trump dopo una sfida elettorale ad alta tensione. Ma chi è il presidente più votato della storia americana?

Con i suoi 77 anni (78 il 20 novembre), Biden è il presidente più anziano mai insediato alla Casa Bianca.
All’età di 10 anni ha sofferto di balbuzie e ha causa della sua condizione veniva bullizzato dai compagni di scuola.
Si laurea in scienze politiche all’università di Newark, specializzandosi in legge alla Syracuse University.
Nel 1972, a 29 anni di età, fu eletto per la prima volta senatore federale in rappresentanza del Delaware, diventando così il sesto componente più giovane della camera alta nella storia degli Stati Uniti. Carica che ricoprirà per 36 anni.
Si arruolò nella guerra del Vietnam ma non passò la visita medica a causa della sua asma.
È stato vicepresidente degli Stati Uniti sotto l’amministrazione di Barack Obama che lo ha insignito della medaglia presidenziale della libertà con lode, la massima onorificenza civile del Paese.
Il suo film preferito è Momenti di Gloria (1981).
Ha ammesso di avere un debole per i dolci e adora concedersi, di tanto in tanto, una pallina di gelato.
La sua vita è stata segnata da tragedie famigliari. Nel 1972, la moglie Neila e i tre figli sono state vittime di un incidente stradale. La consorte e la figlia più piccola, Naomi Christina, di soli 13 mesi, sono rimaste uccise mentre gli altri due figli gravemente feriti. Joe Biden crebbe da solo i due ragazzi. Nel 2015, il primogenito Beau Biden morì a 46 anni per un tumore al cervello.
Si è risposato nel 1977 con l’attuale moglie Jill Tracy Jacobs, un’insegnante d’inglese dalla quale ha avuto una figlia, Ashley, nata l’8 giugno 1981.
Pingback: Tutte le donne del Presidente, le regine di stile all’Inauguration Day 2021 | Scarlet Boulevard