Mamma, ho perso l’aereo usciva al cinema il 10 novembre 1990. Scritto da John Hughes e diretto da Chris Columbus, il film raccontava le peripezie domestiche del bimbo ottene Kevin McCallister, solo in casa durante le vacanze di Natale. Eccovi alcune curiosità sul classico delle feste con l’ex enfant prodige Macaulay Culkin.
- 0- La scena in cui il bandito Harry-Joe Pesci fa incursione in casa McAllister, ustionandosi con la manopola della porta, è un omaggio alla locandina di ‘M – Il mostro di Düsseldorf ‘ (1931) di Fritz Lang. Gli ornamenti che pesticcia il socio Marv-Daniel Stern sono, in realtà, caramelle.
- 1- Durante le prove per la scena in cui Harry tenta di addentare il tenero ditino di Kevin, Joe Pesci morse davvero Macaulay Culkin lasciandogli una piccola cicatrice.
- 2- Il classico natalizio, La vita è meravigliosa (1946) compare sia nei due film di Mamma, Ho perso l’aereo, diretti da Chris Columbus, sia ne I Gremlins (1984) da questi sceneggiato.
- 3- L’addobbatissima casa McCallister si trova al 671 di Lincoln Avenue a Winnetka in Illinois ed è stata venduta per 1.585 milioni di dollari, tre anni fa. Costruita nel 1921, dispone di cinque camere da letto, una mansarda, un doppio garage e una serra. La sala da pranzo e tutte le camere al piano terra (esclusa la cucina) sono state allestite in un teatro di posa. La casetta sull’albero è stata costruita, appositamente, per il film e demolita a riprese ultimate.
- 4- La videocassetta che il piccolo Kevin guarda senza il permesso di mamma e papà s’intitola Angels with Filthy Souls: girato, appositamente, per il film sulla falsa riga del noir Gli angeli con la faccia sporca (1938) con James Cagney.
- 5- I colori del rosso e del verde compaiono in ogni scena, per conferire alla pellicola una forte atmosfera natalizia.
- 6- Il regista avrebbe voluto che il forno nel seminterrato prendesse vita e inseguisse, su quattro zampe, Kevin per le scale. La scena sarebbe costata oltre un milione di dollari e, dunque, si optò per rendere il forno minacciosamente incandescente.
- 7- Nonostante Kevin si a casa da solo, non abbiamo mai visto la sua stanza.
- 8- L’orrenda fidanzata di Buzz è, in realtà, un ragazzo: il figlio del direttore artistico che si è, ironicamente, offerto per lo scatto. Columbus pensava che sarebbe stato, troppo, crudele prendere in giro una ragazza come quella.
- 9- Macaulay Culkin possiede, ancora, la mappa delle trappole domestiche e chiama ancora “mamma” l’attrice Catherine O’Hara.
- 10- C’è una leggenda secondo cui Elvis Presley (morto nel 1977) farebbe un cameo in questo film. Pare che sia l’uomo con la barba in piedi sullo sfondo della scena in cui la signora McCallister strilla al receptionist, poco prima di incontrare John Candy.