Shazam, ovvero quando Captain Marvel non era un supereroe Marvel

«SHAZAM!» Quando pronuncia questa parola magica, l’orfano 15enne Billy Batson (interpretato dall’esordiente Asher Angel) ottiene la saggezza di Salomone, la forza di Hercules, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio. Shazam! Il supereroe bambino nel corpo prestante e divino di Zachary Levi si schianta nelle sale cinematografiche italiane. Diretto da David F. Sandberg (Annabelle 2: Creation), il settimo film del cupo DC Extended Universe è una bomba di energia e di cazzeggio che darà nuovo lustro a Batman e soci.

Prima di essere noto come Shazam, l’infantile supereroe si chiamava Captain Marvel ma non era un supereroe Marvel. Questa è la premessa del fumetto di supereroi più popolare degli anni 40 che polverizzò 14 milioni di copie, vendendo più di Superman. Eppure, non era pubblicato da nessuna delle due grandi major. Per aumentare la confusione, il supereroe si chiamava Captain Marvel, come il personaggio cosmico della Casa delle Idee portato al successo da Brie Larson, e solo in tempi recenti si è deciso di ribattezzarlo Shazam, come la parola magica che gli conferisce i poteri. Partorito dalla fantasia di C.C. Beck (disegni) e Bill Parker (testi), il fumetto era di proprietà della Fawcett Comics, prima di essere acquisito dalla DC Comics che decise di cambiarne il nome in Shazam per via della omonimia con il personaggio della Marvel.

Forse, vi sorprenderà sapere che non è la prima volta che Captain Marvel/Shazam fa la sua comparsa in un live action (sfoglia la gallery in alto). Ecco, a voi i precedenti del mago con la saetta luminosa sul petto, tutti, in un solo video.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...