Che cos’è il Green Book?

Film Title: Green Book

Mahershala Ali e Viggo Mortensen in viaggio negli States razzisti degli anni ’60, rispettivamente, nei panni di un jazzista nero gay e del suo autista italoamericano omofobo. Arriva nelle sale italiane da giovedì 31, uno dei superfavoriti agli Oscar 2019 forte di cinque nomination di peso, tra cui miglior film, sceneggiatura e attori. Vincitore al Festival di Toronto e ai Golden Globe, come miglior commedia dell’anno, Green Book segna il debutto in solitaria di Peter Farrelly, metà del binomio di fratelli re delle risate politicamente scorrette grazie a cult come Scemo e più scemo e Tutti Pazzi per Mary. Molto di più di un remake (a ruoli capovolti) di A spasso con Daisy, Green Book è un road movie antirazzista.

800px-the_negro_motorist_green_book

Ma che cos’è il Negro Motorist Green Book? È una guida (pubblicata dal 1936 al 1966 da Hugo Green) dedicata ai viaggiatori di colore dove venivano elencati motel, ristoranti e stazioni di servizio che li avrebbero accettati.

green-book

La storia (vera) del raffinato musicista afroamericano Don Shirley (prodigio del pianoforte, fin dall’età di 2 anni, e titolare di due lauree ad honorem) che per una tournée nel profondo Sud sceglie di farsi accompagnare dal rozzo buttafuori bianco Tony «Lip» Vallelonga.

lpvgo

Don Shirley e Tony Lip sono scomparsi, entrambi, nel 2013. Lip, padre dello sceneggiatore Nick Vallelonga, era conosciuto per il ruolo del boss Carmine Lupertazzi ne I Soprano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...