Bohemian Rhapsody, 9 curiosità sul classico dei Queen

Il classico dei Queen che dà il nome al biopic di Freddie Mercury con Rami Malek fu pubblicato il 31 ottobre 1975 come singolo-apripista del quarto album in studio, A Night at the Opera. Composta da quattro parti diverse fra di loro (l’introduzione a cappella, un segmento in stile ballata, un passaggio d’opera e l’ultima sezione in stile hard rock), Bohemian Rhapsody ad oggi ha venduto sei milioni e mezzo di copie in tutto il mondo. Se si considerano anche le riproduzioni in streaming, «Bo Rhap» è il quarto singolo più venduto di sempre nel Regno Unito, mentre rimane comunque il terzo a livello di copie fisiche polverizzate. Eccovi, alcune curiosità…

 

1

1. Mercury scrisse il testo su un elenco telefonico.

2

2. Il pianoforte utilizzato da Mercury per la canzone è lo stesso suonato da McCartney per Hey Jude dei Beatles.

2

3. La fonte di ispirazione per l’iconica foto del singolo è stato uno scatto di Marlene Dietrich.

Photo of Freddie MERCURY and QUEEN

4. La leggenda vuole che non ci fossero abbastanza nastri per contenere le circa 180 parti vocali registrate per l’incisione della canzone.

5

5. Diretto da Bruce Gowers, l’innovativo videoclip è stato girato in tre ore per 3,500 sterline nella pausa prove della band.

6

6. Molte delle parole del testo appaiono nel Corano. “Bismillah” è una di queste e significa letteralmente “Nel nome di Allah”. La parola “Scaramouch” significa “vigliacco”. “Belzebù”, invece, è uno dei tanti nomi dati al diavolo.

7. Elton John e Axl Rose duettarono in Bohemian Rhapsody, durante il memorabile concerto tributo alla memoria di Mercury del 20 aprile 1992.

7

8. Secondo il paroliere Tim Rice, amico e collaboratore di Freddie, la canzone conterrebbe il coming out del cantante; i versi: “Mamma, ho appena ucciso un uomo. Gli ho puntato la pistola alla testa, ho premuto il grilletto e ora lui è morto”, sarebbero una dichiarazione sulla sua omosessualità. (Sopra, una scena tratta dal biopic)

9. Il video di Bohemian Rhapsody dei Queen è stato rifatto da 70 differenti Muppets, i celebri pupazzi creati da Jim Henson.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...