Colombo e Clouseau celebrano 40 anni di indigesti sospetti al vetriolo nell’Invito a cena con delitto imbandito da Obi-Wan. Scritto dallo sceneggiatore de La Strana Coppia (1968), Neil Simon, e diretto da Robert Moore, la black comedy di culto è una parodia dei classici del giallo costellata dai più stereotipati investigatori, interpretati da un supercast USUK. Bentornati, dunque, nel tetro castello dell’eccentrico milionario Lionel Twain (Truman Capote nella sua unica performance cinematografica) che, assistito dall’integerrimo maggiordomo Jamesignora Bensignore (Alec Guinness), ospiterà i cinque più grandi detective al mondo (il rude Sam Diamante incarnato da Peter Falk e Sidney Wang coi baffi da mandarino di Peter Sellers) sfidandoli a risolvere un omicidio che si terrà sulla tavola di bicchieri in cristallo e servizi di porcellana. Sfoglia la suspense-gallery di appetitose curiosità…
0- La trama del film è ispirata al celebre romanzo Dieci piccoli indiani di Agatha Christie
1- I cinque detective del film parodiano i celebri investigatori letterari e cinematografici, con gli stessi nomi storpiati ma facilmente riconoscibili: Sidney Wang (Peter Sellers) è un petulante e sentenzioso replicante di Charlie Chan, parodia dei classici stereotipi sugli orientali, che parla con un forte accento sgrammaticato. Dick e Dora Charleston (David Niven e Maggie Smith) fanno il verso a Nick e Nora Charles, la coppia di protagonisti del romanzo L’uomo ombra di Dashiell Hammett. Il baffuto Milo Perrier (James Coco), di nazionalità belga, con i suoi tic gastronomici e i suoi atteggiamenti raffinati cita Hercule Poirot. Sam Diamante (Peter Falk) ricorda lo sboccato detective Sam Spade, oltre a ricalcare il tenente Colombo. Jessica Marbles (Elsa Lanchester) è una versione più dinamica e spigliata di Miss Marple.
2- Il film è stato girato, interamente, ai Warner Bros Studios di Burbank in California.
3- Il castello che ospita la cena con cadavere si trova nella campagna inglese di Windsor. L’anno prima, fu teatro di travestimenti per Frank N Furter in The Rocky Horror Picture Show. Oggi, è un hotel di lusso noto come Oakley Court.
4- Il ruolo dell’ispettore Wang fu offerto a Orson Welles che declinò per coesistenti impegni nel film “La Nave dei Dannati”.
5- Sul set, Peter Sellers si divertiva a fare scherzi a cast e troupe; una volta, chiamò Neil Simon spacciandosi per Alec Guinness e chiedendo la revisione di una scena chiave, nel bel mezzo della notte. Né Guinness né Simon trovarono la cosa spiritosa.
6- Durante le riprese, il futuro Obi-Wan Kenobi Alec Guinness ha ricevuto il copione di “Guerre Stellari” e fu costretto a leggerlo in camerino, durante le pause.
7- Il campanello del castello di Lionel Twain è l’urlo di Fay Wray in “King Kong” del 1933, adottato anche dal fumetto Dylan Dog, in omaggio a Invito a cena con delitto.
8- Charles Addams, creatore di La famiglia Addams, ha illustrato la grafica nella sequenza dei titoli di apertura e ha disegnato la locandina del film.
Il poster del film
9- Sam Diamante chiede alla sua segretaria Tess le informazioni raccolte su Lionel Twain: lei inizia dicendo che è nato nel 1906; più avanti Lionel compare dichiarando di avere 76 anni. La storia è quindi ambientata nel 1982, cioè 6 anni dopo l’uscita del film.
10- Budget 400.000 dollari.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pingback: Le glamourose location italiane di Murder Mystery | Scarlet Boulevard
Pingback: 11 film gialli che devi assolutamente vedere se ti è piaciuto Knives Out | Scarlet Boulevard