Approda in sala da domani l’ultima fatica del regista di Iron Man 3 che torna alla buddy comedy poliziesca a 11 anni dal debutto dietro la cinepresa di Kiss Kiss Bang Bang, con Robert Downey Jr. e Val Kilmer. Presentato fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes, The Nice Guys è soprattutto l’inversione alle origini di Shane Black quando firmò la sceneggiatura di Arma Letale (1987) dando nuovo lustro a un genere che conobbe i suoi fasti negli Anni ’70. Oggi, Black ricomincia proprio da lì con la strana coppia Ryan Gosling e Russell Crowe al volante di un’Oldsmobile Toronado blu, tra scazzottate alla Bud Spencer e Terence Hill e camice sgargianti alla Starsky & Hutch. Sfoglia la gallery con le curiosità sul film…
- The Nice Guys era nato come una serie tv.
- Le riprese principali sono cominciate nell’ottobre 2014 ad Atlanta e a Decatur, in Georgia, per proseguire a Los Angeles.
- Per l’occasione, la Warner Bros ha “riciclato” il logo usato nel periodo 1972–1984: il “Big W” disegnato da Saul Bass.
- Ryan Gosling tiene la sua pistola nel barattolo dei biscotti, proprio, come James Garner nella serie Agenzia Rockford (1974-1980).
- Arma Letale e The Nice Guys iniziano in modo simile, rispettivamente, con una ragazza seminuda che si sfracella sul tetto di una vettura, gettandosi dal grattacielo, e un’auto (con a bordo il cadavere di una porno diva) lanciata a tutta velocità contro una casa.
- A proposito di attrice a luci rosse, Misty Mountains prende il nome da una delle società di produzione del film.
- Per tutto il film, Gosling si accende sigarette non riuscendo mai a fumane una.
- Tra le influenze “buddy” della coppia di stars: Stanlio e Ollio, Gianni e Pinotto, Bing Crosby e Bob Hope, e Gene Wilder e Richard Pryor.
- Russell Crowe e Kim Basinger tornano a dividere lo schermo dopo, quasi, 10 anni da LA Confidential (1997)
- A un certo punto del film, quando Gosling esce dal club a luci rosse, si può intravedere la pubblicità di “Kiss, Kiss, Bang, Bang”, primo film diretto da Shane Black.
Pingback: Cover Boy(s): Russell Crowe e Ryan Gosling | Scarlet Boulevard