Dalla Wasikowska che rimpiazza Emma Stone a Tom Hiddleston che ha voluto la benedizione di Benedict Cumberbatch, passando per i fantasmi artigianali fino a Mia in horrorland ispirata alla bambina spettrale di Mario Bava. A voi, i misteri di Alice nel labirinto di fantasmi vittoriani…
- 0- Tutto è iniziato quando, durante il rilascio de Il Labirinto del Fauno (2006), il regista inviò alla Universal tre sceneggiature per un, eventuale, adattamento cinematografico: Alle montagne della follia, Il Conte di Montecristo e Crimson Peak. La produzione, naturalmente, optò per quest’ultima.
- 1- Del Toro ha voluto rendere omaggio ai cult del cinema horror e non solo: tra le ispirazioni (oltre al, precedentemente, citato Rebecca di Hitchcock), Jane Eyre (1943) di Robert Stevenson. Mia Wasikowska ha interpretato l’eroina romantica di Brontë nel remake del 2011.
- 2- I fantasmi non sono frutto del CGI né, tantomeno, un prodotto dell’aldilà: sono attori truccati da spettri.
- 3- Anche la gotica villa di Allerdale Hall non è frutto degli effetti speciali ma è stata ricostruita (e, dopo le riprese, smantellata) ai Pinewood Studios di Toronto.
- 4- Del Toro voleva far costruire un candelabro gigantesco che avrebbe richiesto 4 mesi di lavoro. Lo studio non acconsentì alla spesa esosa, così il regista decise di coprire la metà dei costi di tasca sua.
- 5- La pellicola è un omaggio al Mario Bava in Technicolor. A tal proposito, il look di Edith Cushing (Mia Wasikowska) ricorda la piccola Melissa Graps: la bambina-fantasma di Operazione Paura (1966). Il nome del personaggio della protagonista è un chiaro riferimento all’icona della Hammer, Peter Cushing.
- 6- I fantasmi sono ispirati alle illustrazioni dei racconti vittoriani di M. R. James.
- 7- Del Toro ha attinto dal romanzo gotico Lo zio Silas di Le Fanu.
- 8- Tom Hiddleston e Mia Wasikowska hanno rimpiazzato Benedict Cumberbatch e Emma Stone: il Loki di The Avengers ha acconsentito a sostituire Sherlock nel giro di 72 ore.
- 9- Del Toro inviò lo script a Jessica Chastain senza dirle quale parte avrebbe interpretato: pensava si trattasse di Edith, così propose al regista di interpretare Lucille, l’antagonista.
- 10- Budget stimato, 55 milioni di dollari





















Pingback: Halloween 2025, 10 migliori film horror del decennio passato da (ri)vedere in streaming | Scarlet Boulevard