Il 28 agosto 1985, debuttava nelle sale Legend. Il fantasy diretto Ridley Scott che unisce atmosfere fiabesche e visioni oscure. Ambientato in un mondo incantato, narra lo scontro tra luce e oscurità, con Jack (Tom Cruise) e la principessa Lili (Mia Sara) impegnati a salvare gli unicorni e difendere l’innocenza dal terribile Lord Darkness (Tim Curry). Nonostante un’accoglienza iniziale tiepida, l’opera è divenuta cult per scenografie visionarie, costumi raffinati e l’iconica colonna sonora, che ancora oggi ne alimentano il fascino leggendario. Dalla saga videoludica The Legend of Zelda che Nintendo produsse ispirandosi al film al bosco incantato nei Pinewood Studios che andò in cenere. Celebriamo i 40 anni della favola dark con 10 magiche curiosità…
- In origine, il film si sarebbe dovuto intitolare “Legend of Darkness”.
- Mia Sara alias Lily aveva solo 16 all’inizio delle, travagliate, riprese che durarono tre anni.
- Johnny Depp, Robert Downey Jr. e Jim Carrey erano in lizza per il ruolo di Jack. In omaggio al film, Depp chiamò i suoi figli Lily e Jack.
- Il look del film è ispirato a La bella e la bestia (1946), Biancaneve ei sette nani (1937) e Bambi (1942).
- La famosa scena in cui la principessa Lily accarezza l’unicorno è stata girata nei Pinewood Studios dove fu ricreato il bosco fatato. Quel set comprendeva vasti giardini interni ma fu raso al suolo da un incendio.
- Le riprese furono interrotte due volte: prima a causa dell’incendio, poi, per la morte del padre di Tom Cruise.
- Mr. Nintendo, Shigeru Miyamoto, si è ispirato al film di Ridley Scott per creare la saga videoludica, The Legend of Zelda.
- La faccia del goblin Blix (Alice Playten) è stata influenzata dal volto di Keith Richards dei Rolling Stones.
- I make-up artists, Rob Bottin e Peter Robb-King, impiegarono cinque ore e mezza per trasformare Tim Curry in minaccioso Tenebra. L’incandescente signore dell’oscurità è ispirato al demone di Fantasia (1940)
- Budget stimato $30.000.000




















Pingback: Ten Movie Trivia: Sopravvissuto – The Martian | Scarlet Boulevard