L’incredibile storia vera di Alan Turing, il matematico interpretato da Benedict Cumberbatch che ideò un macchina per decrittare i codici nazisti.
- Quello che dovreste sapere sul biopic del pioniere dell’informatica, Alan Turing, che vanta l’algido volto di un intenso Benedict Cumberbatch in odore di Golden Globe. Sfoglia Enigma-gallery…
- Lo script del film è stato inserito nel 2011 nella Black List delle migliori sceneggiature non prodotte ad Hollywood. È stato comprato dalla The Weinstein Company per 7 milioni di dollari allo European Film Market del Festival internazionale del cinema di Berlino.
- Cumberbatch ha soffiato il ruolo a Leonardo DiCaprio.
- Cumberbatch ha confessato che durante una delle drammatiche scene finali del film non riusciva a smettere di piangere e ha avuto un esaurimento nervoso.
- Il 27 novembre 2014, prima del rilascio negli Stati Uniti del film, The New York Times ha ristampato l’originale cruciverba del 1942 che il The Daily Telegraph pubblicò per reclutare le menti brillanti a Bletchley Park, durante la Seconda Guerra Mondiale. Il vincitore del contest ha vitno un viaggio per due persone a Londra con un tour a Bletchley Park.
- Secondo il sito internet “Ancestry” che studia la genealogia delle famiglie, l’attore e il matematico inglese che decifrò il codice Enigma durante la seconda Guerra mondiale sono cugini di diciassettesimo grado. I due hanno un antenato in comune vissuto nel 14esimo secolo, John Beaufort, Conte di Somerset.
- La Macchina di Turing ‘Christopher’ che si vede nel film è una replica della macchina originale che si trova al museo di Bletchley Park. Maria Djurkovic, la production designer del film, ha tuttavia ammesso che la macchina è stata resa più “cinematografica”: è diventata più grande, e i meccanismi interni sono stati resi più visibili.
- La macchina Bomba, progettata in Polonia da Marian Rejewski nel 1932 e ultimata nel 1938.
- La Bomba riveduta e corretta da Turing che progettò nel 1944 si trova al museo di Bletchley Park.
- Alex Lawther che interpreta il giovane Turing e Benedict Cumberbatch hanno indossato protesi dentarie usurate che erano copie esatte dei denti di Alan Turing.
- Benedict Cumberbatch ha conseguito il diploma di maturità in Arte Drammatica presso l’Università di Manchester dove Turing continuò il suo lavoro di matematico, dopo la guerra.





















