L’agente segreto, di cosa parla il thriller brasiliano candidato a 4 Oscar?

Un immaginario apertamente grottesco percorre L’agente segreto ancorato a una leggenda urbana su una “gamba pelosa” che si muove autonomamente, seminando il caos nella capitale nord-orientale brasiliana Recife nel 1977, quando il Paese era ancora sotto la dittatura di Ernesto Geisel. La gamba compare o viene citata più volte: viene estratta dalle viscere maleodoranti della carcassa di un enorme squalo; rubata dall’obitorio e fatta sparire da poliziotti che manomettono le prove; indicata come colpevole in sensazionalistici articoli di cronaca nera; e arriva persino a prendere a calci gli amanti omosessuali clandestini che si incontrano sotto gli alberi o sulle panchine dei parchi.

Questo arto ribelle è una metafora brillante della persecuzione del regime contro la comunità queer e altri gruppi marginalizzati. Momenti di umorismo anarchico immersi nella suspense sono la cifra stilistica del regista brasiliano Kleber Mendonça Filho.

Ci sono anche un gatto siamese con due facce su un solo corpo, una donna colta da possessione demoniaca mentre guarda al cinema The Omen e un bambino ossessionato da Lo squalo che fa incubi ma è troppo piccolo per vedere il film di Spielberg vietato ai minori di 14 anni.

Nonostante le sue trovate surreali, L’agente segreto è un film profondamente serio su un periodo doloroso della storia brasiliana, segnato da sparizioni di massa, violenza sistemica e dall’influenza soffocante della dittatura. È al tempo stesso affine e completamente diverso dal vincitore dell’Oscar dello scorso anno di Walter Salles, Io sono ancora qui, ambientato nella Rio dei primi anni ’70.

L’ex Pablo Escobar di Narcos, Wagner Moura, interpreta un esperto di tecnologia tornato nella sua città natale nel 1977 in pieno carnevale per riunirsi con suo figlio e fuggire dal Paese, mentre dei sicari di un funzionario federale corrotto gli danno la caccia.  

Girato con lenti anamorfiche Panavision e con i colori saturi della pellicola dell’epoca, L’agente segreto è candidato a 4 Premi Oscar, ovvero, Miglior film, attore, casting e film internazionale.

Lascia un commento