Il 2025 consacra definitivamente Lucio Corsi come artista dell’anno. Il successo folgorante dell’album Volevo essere un duro, la ribalta di Sanremo e la vetrina internazionale dell’Eurovision hanno segnato una stagione straordinaria, a cui si aggiungono un tour estivo sold out, la doppia vittoria al Premio Tenco e un ambizioso progetto che unisce disco e film-concerto. L’artista toscano ha inoltre annunciato un tour europeo nei club e il suo debutto nei palazzetti italiani, ampliando ulteriormente la propria presenza sulla scena live. Come se non bastasse, ha inaugurato anche un inatteso capitolo natalizio con Notte di Natale.
Un anno trionfale, coronato dal titolo di personaggio più cercato dagli italiani su Google. Ecco, tutti record conquistati dal cantastorie maremmano negli ultimi dodici mesi.
Febbraio: Vincitore morale del 75º Festival di Sanremo, Lucio partecipa per la prima volta in gara con il brano Volevo essere un duro, in seguito certificato disco di platino. Si classifica secondo dietro ad Olly, aggiudicandosi il Premio della Critica “Mia Martini”.
Marzo: Il cantautore maremmano pubblica il suo quarto album in studio, Volevo essere un duro, che ha poi raggiunto la vetta della Classifica FIMI Album e in seguito è stato certificato disco d’oro.
Maggio: Partecipa all’Eurovision di Basilea, subentrando a Olly, e conquista un notevole quinto posto. Si esibisce suonando l’armonica dal vivo, segnando la prima performance con uno strumento suonato dal vivo sul palco del concorso dal 1998.
Parte il tour, articolato in due tranche: un Club Tour primaverilesold-out (aprile–maggio) che attraversa l’Italia, e un ampio tour estivo (giugno–settembre) che lo porta a esibirsi in festival e location suggestive come nell’Abbazia di San Galgano, nel comune di Chiusdino, in provincia di Siena. Un evento unico che diventerà La Chitarra nella Roccia, disco live e omonimo film concerto. Il percorso live si conclude con un grande evento a Milano, all’Ippodromo San Siro, il 7 settembre, durante il quale Corsi annuncia il suo primo tour europeo, al via il 24 gennaio 2026, e il successivo debutto nei palazzetti italiani.
Luglio: Il cantastorie toscano si aggiudica la Targa Tenco sia nella categoria Miglior canzone che in quella come Miglior album, rispettivamente, per il singolo e l’album Volevo essere un duro. Prima di lui, solo tre artisti erano riusciti ad avere gli stessi due riconoscimenti nella stessa edizione della premiazione: Fabrizio De André, Paolo Conte e Samuele Bersani.
Novembre: Il cantautore di Vetulonia è protagonista del numero speciale di Rolling Stone Italia, con una copertina iconica che omaggia le storiche edizioni, e include un’intervista esclusiva con Valentino Rossi.
Dicembre: Lucio Corsi risulta il personaggio e artista più googlato dagli italiani; anche Volevo essere un duro è la canzone più ricercata del 2025.


