6 adattamenti di Stephen King ingiustamente dimenticati

La nuova versione di The Running Man, diretta da Edgar Wright e interpretata da Glen Powell, raccoglie la sfida di riportare sul grande schermo il romanzo distopico di Stephen King, dove la televisione diventa uno strumento di controllo sociale e spettacolarizzazione disumanizzante. A differenza de L’implacabile (1987) con Arnold Schwarzenegger, questa volta si punta a un adattamento molto più fedele al libro del 1982, L’uomo in fuga.

Nonostante la straordinaria fortuna delle opere di King al cinema e in TV — oltre 300 tra film, serie e miniserie — molte trasposizioni di valore sono finite nell’ombra. E proprio il primo, imperfetto tentativo di portare The Running Man al cinema diventa lo spunto ideale per esplorare i 6 adattamenti kinghiani sottovalutati che tutti sembrano aver dimenticato.

L’implacabile (1987, Paul Michael Glaser)

In un futuro distopico, un uomo accusato ingiustamente di crimini partecipa a un crudele show televisivo dove deve sopravvivere a cacciatori professionisti. Tra azione e corruzione mediatica, lotta per la propria vita e la verità. Liberamente tratto dal romanzo L’uomo in fuga di Stephen King (che lo pubblicò con lo pseudonimo di Richard Bachman nel 1982).

Under The Dome – Stagione 1 (2013)

La serie distopica è basata sul romanzo The Dome e racconta le avventure dei cittadini di Chester’s Mill rimasti intrappolati sotto un’enorme cupola.

Cose Preziose (1993, Fraser Clarke Heston)

Tratto dal romanzo omonimo, un horror che racconta la storia di un misterioso negozio che scatena caos in una piccola città.

1408 (2007, Mikael Håfström)

Un autore scettico indaga su camere d’albergo infestate e si trova intrappolato nella stanza 1408, dove vive orrori soprannaturali che mettono alla prova la sua sanità mentale. Tratto dall’omonimo breve racconto nella raccolta Tutto è fatidico.

The Night Flier – Il volatore notturno (1997, Mark Pavia)

Un giornalista indaga su misteriosi omicidi legati a un aereo privato, scoprendo che il colpevole potrebbe essere un vampiro. Dalla raccolta Incubi & deliri.

L’allievo (1998, Bryan Singer)

Tratto dal racconto Un ragazzo sveglio dalla raccolta Stagioni diverse, un thriller drama che segue un giovane ragazzo dotato di abilità straordinarie che si trova coinvolto in eventi misteriosi e inquietanti, mettendo alla prova il confine tra innocenza e pericolo.

Lascia un commento