È morta Claudia Cardinale. L’attrice aveva 87 anni ed è scomparsa martedì 23 settembre 2025 nella sua casa a Nemours, vicino a Parigi, circondata dall’affetto dei suoi figli.
Nata a Tunisi il 15 aprile 1938 da genitori siciliani, Cardinale entrò nel mondo dello spettacolo quasi per caso grazie a un concorso di bellezza alla fine degli anni Cinquanta. Da quel momento la sua carriera decollò, trasformandola in una delle attrici più iconiche del cinema italiano e europeo.
I film che l’hanno resa leggenda
Tra i film che definiscono il suo straordinario percorso:
- Il Gattopardo (The Leopard, 1963) di Luchino Visconti – Cardinale interpreta Angelica Sedara, una figura di grande fascino e potere narrativo.
- 8½ di Federico Fellini (1963) – un ruolo che consacrò il suo talento internazionale, accanto a Marcello Mastroianni.
- C’era una volta il West (Once Upon a Time in the West, 1968) di Sergio Leone – la sua intensità nel western contribuì a fare del genere non solo un tipo di cinema popolare, ma anche una forma d’arte epica.
Claudia Cardinale non fu solo volto e bellezza: era voce roca e presenza magnetica, ma anche una donna che affrontò tempestose vicende personali, rimanendo fedele al suo spirito libero e al suo amore per l’arte.
Le attestazioni affettuose sono arrivate da ogni parte: dal mondo del cinema, dai fan, dalla politica. In Italia, in Francia, ovunque, si ricorda non solo l’attrice ma la persona che incarnava fascino, talento e dignità. Claudia Cardinale se ne va, ma i suoi film restano, come testimone dell’arte più alta e di un’epoca splendida del cinema.
Ecco 10 film iconici che rappresentano al meglio la sua carriera:
🎬 I più rappresentativi
- Il Gattopardo (1963, regia di Luchino Visconti)
– Capolavoro del cinema italiano, in cui interpreta la splendida Angelica, simbolo di fascino e nobiltà decadente. - 8½ (1963, Federico Fellini)
– Piccolo ma memorabile ruolo nel film-manifesto del cinema d’autore italiano. - Il bell’Antonio (1960, Mauro Bolognini)
– Accanto a Marcello Mastroianni in una storia di scandali e repressioni nella Sicilia degli anni ’30. - La ragazza con la valigia (1961, Valerio Zurlini)
– Uno dei suoi primi ruoli da protagonista, intenso e struggente. - Rocco e i suoi fratelli (1960, Luchino Visconti)
– Piccola parte, ma in un film fondamentale per il neorealismo evoluto.
🌍 Il successo internazionale
- Il giorno della civetta (1968, Damiano Damiani)
– Tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia, una denuncia potente contro la mafia. - C’era una volta il West (Once Upon a Time in the West, 1968, Sergio Leone)
– La sua Jill McBain è una delle figure femminili più iconiche del western all’italiana. - La Panthère rose (The Pink Panther, 1963, Blake Edwards)
– Film hollywoodiano che l’ha fatta conoscere al pubblico internazionale. - Cartouche (1962, Philippe de Broca)
– Avventura romantica con Jean-Paul Belmondo, grande successo in Francia. - Fitzcarraldo (1982, Werner Herzog)
– Accanto a Klaus Kinski, in un’opera visionaria girata nella giungla amazzonica.









