Se7en, 7 curiosità sul cult di David Fincher con Brad Pitt

Compie 30 anni, Seven. Il film che ha rivoluzionato il genere thriller con la sua atmosfera cupa, una narrazione psicologicamente intensa e un finale sconvolgente. Diretto da David Fincher, ha segnato una svolta nella sua carriera, trasformandolo da regista di videoclip a maestro del cinema noir contemporaneo.

Ambientato in una città anonima e piovosa, Seven segue due detective: il cinico William Somerset (Morgan Freeman), prossimo alla pensione, e l’impulsivo David Mills (Brad Pitt), appena trasferito. Insieme indagano su una serie di omicidi ispirati ai sette peccati capitali.

Inizialmente, il progetto fu affidato a David Cronenberg, ma si rifiutò di partecipare. Fincher, noto per i suoi videoclip (primo fra tutti, Vogue di Madonna), prese il timone, e Seven divenne un successo mondiale, incassando oltre 327 milioni di dollari a fronte di un budget di 33 milioni. Con una sceneggiatura di Andrew Kevin Walker e una colonna sonora di Howard Shore, Seven è considerato uno dei thriller più influenti degli anni ’90.

 

Leggi anche:

Un pensiero su “Se7en, 7 curiosità sul cult di David Fincher con Brad Pitt

  1. Pingback: The Social Network, come il capolavoro di David Fincher ha predetto il futuro della tecnologia | Scarlet Boulevard

Lascia un commento