La monumentale serie TV, vincitrice di 20 Premi Emmy e di 2 Golden Globe, celebra 15 anni. Creata da Terence Winter per HBO, Boardwalk Empire è andata in onda per 5 stagioni tra sfarzo e sangue.
Ambientata ad Atlantic City durante il proibizionismo, il period drama trae ispirazione dal saggio Boardwalk Empire: The Birth, High Times, and Corruption of Atlantic City di Nelson Johnson, a sua volta ispirato dalla vita di Enoch L. Johnson, politico e criminale del tempo, interpretato da un superbo Steve Buscemi.
L’episodio pilota è stato diretto da Martin Scorsese, che ha prodotto la serie assieme a Winter e all’attore Mark Wahlberg. Ecco alcune curiosità sull’acclamata serie.
- Per il ruolo del protagonista Nucky Thompson, ispirato alla figura reale del boss politico di Atlantic City Enoch L. Johnson, Winter decise di prendere le distanze dalla realtà: “Se avessi voluto un personaggio somigliante, avrei scelto James Gandolfini”. La scelta di Steve Buscemi arrivò quando Scorsese espresse il desiderio di lavorare con lui (lo aveva già diretto brevemente in Lezioni dal vero, primo episodio di New York Stories, 1989, con Nick Nolte). Anche Alec Baldwin era stato preso in considerazione per il ruolo.
- Enoch L. Johnson
- L’episodio pilota, del costo di 18 milioni di dollari, è stato diretto da Martin Scorsese. Ha registrato 4,81 milioni di spettatori, cifra che rappresenta il più alto share per una serie al debutto. Grazie a questi dati d’ascolto, la serie fu immediatamente rinnovata per una seconda stagione.
- Il Boardwalk, il lungomare in legno di Atlantic City, è stato magnificamente ricostruito sul set di Brooklyn dallo scenografo Bill Groom, che si è basato minuziosamente su reperti fotografici dell’epoca. Scorsese ha insistito affinché le tavole del lungomare fossero delle stesse dimensioni di quelle originali. Dell’Atlantic City degli anni ’20 è rimasto ben poco, e alla troupe non è stato permesso di girare sul luogo originale.
- L’eleganza dei ruggenti anni Venti prende vita grazie alla maestria dei costumisti John A. Dunn e Lisa Padovani, che hanno saputo ricreare con precisione l’atmosfera dell’epoca nella serie Boardwalk Empire. La loro attenzione ai dettagli e la ricerca accurata hanno conferito ai personaggi un aspetto autentico e affascinante, contribuendo in modo significativo al successo visivo della serie.
- La differenza di età tra Gretchen Mol e Michael Pitt, che interpretano madre e figlio, è di soli nove anni.
- La serie tv fu presentata Fuori Concorso nell’ambito dell’edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.
- Per interpretare Richard Harrow, il cecchino veterano mutilato di mezza faccia, Jack Huston si è preparato al ruolo più complesso della sua carriera inserendo del cotone a lato della bocca, per rendere credibile la menomazione che gli impediva di parlare correttamente. Inizialmente ha dovuto prendere confidenza con la maschera di latta, che indossava per alcune ore al giorno, per calarsi nei panni di un personaggio con un solo occhio ma una visione periferica estremamente sviluppata. La sfida di recitare con metà volto è stata radicale; l’attore la descrive come un’esperienza emotivamente intensa: “Ho cercato di trasferire, nella parte visibile del mio volto, tutto il dolore e l’angoscia che provavo verso il mio alter ego”.




















