Sirens, dove è stata girata la miniserie Netflix (e dove visitare la maestosa Cliff House)

Dietro le ville da sogno affacciate sulla spiaggia e gli yacht scintillanti di Sirens, la nuova miniserie di Netflix, si nascondono numerosi segreti.

Composta da cinque episodi, la dissacrante dark comedy segue le vicende di Devon (interpretata da Meghann Fahy), determinata a convincere sua sorella minore Simone (Milly Alcock) ad abbandonare la lussuosa cittadina costiera dove ha trascorso mesi lavorando per Michaela Kell (Julianne Moore) e suo marito, il miliardario Peter Keller (Kevin Bacon).

Sulla scia del successo di The Perfect Couple — altra produzione Netflix che ha visto Fahy protagonista — Sirens trasforma ancora una volta una località balneare esclusiva in un palcoscenico di intrighi, tensioni e misteri.

Dove è stata girata Sirens?

Sirens è ambientata in un’esclusiva isola immaginaria che, pur richiamando l’atmosfera di Nantucket, non è stata girata lì. Lo scenografo John Paino ha infatti raccontato a Elle Decor che la produzione ha evitato la nota destinazione turistica. «Abbiamo girato in estate, quindi fin dall’inizio sapevamo che non saremmo andati a Nantucket», ha spiegato. «Quando le persone comprano casa da quelle parti, vogliono godersela.» Al suo posto, Paino ha creato una cittadina costiera fittizia (e senza nome), utilizzando come sfondo diverse location reali tra cui Lloyd Harbor, nello stato di New York, e diverse zone di Long Island. Secondo quanto riportato da Newsday, alcune scene sono state girate a Southold, una cittadina nel North Fork (N.Y.), inclusa una proprietà privata situata in Oregon Road, a Cutchogue.

Dove si trova la casa dei Kell nella realtà?

Uno degli elementi più suggestivi della serie è la casa dei Kell, chiamata Cliff House: una villa imponente con un’enorme ancora affondata proprio davanti all’ingresso. «È la cosa più grande che abbia mai realizzato a livello scenografico», ha raccontato John Paino a Elle Decor. «Ci siamo davvero divertiti a giocare con le proporzioni, soprattutto con l’ingresso di quasi 20 metri.» Sebbene la villa avesse già un lungo vialetto sabbioso, il team ha costruito delle estensioni per renderla ancora più imponente, secondo quanto riportato da Elle Decor. «Non era grande quanto ci serviva, quindi abbiamo costruito molto», ha spiegato Paino. «Ma aveva già una scogliera incredibile.» Il risultato, ha aggiunto, «ha tutte le caratteristiche classiche coloniali di una casa a Cape Cod, ma all’interno non è esattamente come l’hotel di Shining; c’è qualcosa di strano

Per quanto riguarda gli interni, sono stati ricreati su un set costruito presso gli Steiner Studios a Brooklyn, New York.

È possibile visitare la Cliff House?

Sì, è possibile esplorare i dintorni della fittizia Cliff House visitando il Caumsett State Historic Park Preserve. Sebbene la villa vista nella serie non esista realmente, molte scene esterne sono state girate proprio all’interno del parco. Come ha spiegato il direttore Vincent Medina a Newsday, anche un vecchio edificio amministrativo è stato trasformato in una cella durante le riprese. Il cast ha trascorso circa dieci giorni nel parco tra luglio, agosto e settembre.

Il Caumsett Park, che si estende su 1.750 acri a Long Island, è ricco di paesaggi naturali e storia. Oltre ai suoi giardini, offre attività come pesca, immersioni e numerosi sentieri per camminare o andare in bicicletta. Tra gli edifici storici presenti vi sono la Henry Lloyd Manor e il complesso agricolo Dairy Barn.

Anche se nella serie la Cliff House è un’esclusiva dimora privata, nella realtà il parco è aperto al pubblico ogni giorno dall’alba al tramonto, con un biglietto d’ingresso a partire da 8 dollari per auto.

Leggi anche:

Un pensiero su “Sirens, dove è stata girata la miniserie Netflix (e dove visitare la maestosa Cliff House)

Lascia un commento