Al suo quarto lungometraggio, Robert Eggers ha rivisitato una delle storie di vampiri più iconiche del cinema con la versione di Nosferatu prodotta da Focus Features, ma il suo adattamento del classico espressionista tedesco del 1922 presenta alcune differenze notevoli. Uno dei cambiamenti più evidenti riguarda l’aspetto fisico del temibile conte Orlok (interpretato da Bill Skarsgård). Sebbene l’aspetto generale di Orlok si ispiri fortemente al film originale, il pubblico noterà alcune differenze.
Molte delle caratteristiche di Orlok rimangono le stesse — unghie lunghe, orecchie appuntite e denti affilati — ma Eggers ha dichiarato di aver voluto apportare alcune modifiche. Per cercare di creare un vampiro più spaventoso di quelli che abbiamo visto ultimamente, è tornato al folklore, esattamente, ai primi racconti sui vampiri scritti da persone che credevano davvero nella loro esistenza. Il vampiro del folklore è un cadavere ambulante e putrido; il Conte Orlok di Skarsgård si basa fortemente sulla mitologia transilvana, Ma che aspetto ha un nobile transilvano morto? Ce lo spiega il regista stesso: “Indossa un costume ungherese con maniche molto lunghe, scarpe con tacchi alti e un cappello di pelliccia. Inoltre, porta i mustache. Provate a trovare una persona transilvana in età adulta che non li abbia. È parte della cultura. Se non volete cercare su Google, pensate a Vlad l’Impalatore. Perfino Bram Stoker ebbe il buon senso di dare a Dracula dei baffi nel libro.»
Nosferatu: la storia del vampiro non morto
Basato sull’horror del 1922, che a sua volta si ispira al romanzo Dracula di Bram Stoker, Nosferatu racconta la storia di una giovane coppia sposata, Thomas Hutter (Nicholas Hoult) ed Ellen Hutter (Lily-Rose Depp). Thomas, un agente immobiliare, viene incaricato di vendere una casa al nobile conte Orlok, che in realtà è il vampiro Nosferatu. Tuttavia, quando Thomas e Orlok si incontrano, la situazione precipita rapidamente quando il vampiro si interessa a Ellen. Thomas deve quindi collaborare con un professore di occultismo per salvare sua moglie e sconfiggere il vampiro, ma c’è molto di più nella storia di quanto sembri.
Il film vede nel cast anche Emma Corrin, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Ralph Ineson e Simon McBurney. Eggers ha diretto Nosferatu adattando una sua sceneggiatura. Il film di Focus Features è prodotto da Studio 8, Maiden Voyage Pictures e Birch Hill Road Entertainment, con Eggers, Jeff Robinov e John Graham per Studio 8, e Chris Columbus ed Eleanor Columbus per Maiden Voyage.
Leggi anche:










Pingback: I 10 migliori horror del 2025 (fino ad ora) da recuperare entro Halloween | Scarlet Boulevard
Pingback: La vera storia di The Witch e i processi di Salem spiegata | Scarlet Boulevard
Pingback: Del Toro reinventa Frankenstein e il risultato si sposa alla perfezione con un altro film horror | Scarlet Boulevard