Nightmare before Christmas è un film di Natale o di Halloween?

Con l’avvicinarsi della vigilia di Ognissanti, torna a farsi vivo il dibattito su quale festività rappresenti realmente Nightmare Before Christmas. Il classico d’animazione in stop-motion prodotto e ideato da Tim Burton con la regia di Henry Selick.

Scritto da Caroline Thompson, il film racconta la storia di Jack Skellington (Skeletron nella versione Italiana), Re delle Zucche di Halloween che decide di rubare il Natale per portarlo nel suo mondo dark. L’idea originale proviene da un ricordo d’infanzia dello stesso Burton quando,  con l’avvicinarsi delle feste di Natale, vide un negoziante rimuovere le decorazioni di Halloween per far spazio a luci colorate e bastoncini di zucchero.

Nightmare Before Christmas è un film di Halloween o Natale?

La risposta arrivò dallo stesso Henry Selick che, durante il Telluride Horror Show in Colorado nel 2015, definì Nightmare Before Christmas un film di Halloween, aggiustando il tiro solo di recente: «È una grande celebrazione di Halloween che può durare fino a Natale».

2 pensieri su “Nightmare before Christmas è un film di Natale o di Halloween?

  1. Pingback: Hocus Pocus, il quasi-sabotaggio della Disney l’uscita estiva del classico di Halloween | Scarlet Boulevard

  2. Pingback: Questo capolavoro con Tom Cruise e Nicole Kidman è un film di Natale, che vi piaccia o no | Scarlet Boulevard

Lascia un commento