Se avete visto Annabelle, probabilmente quella notte non avete chiuso occhio. La terrificante villain doll dell’horror uscito dieci anni fa nasce come personaggio di supporto in The Conjuring di James Wan. Il debutto di Annabelle è stato così spaventoso che ha rubato la scena a spiriti ben più affermati nel film-apripista del prolifico franchise. The Conjuring, con Patrick Wilson e Vera Farmiga nei panni dei veri demonologi Ed e Lorraine Warren, drammatizza il caso della famiglia Perron, perseguitata nel Rhode Island del 1971.
Anche se la sua storia è diversa da quella raccontata sullo schermo, The Conjuring e Annabelle sono in parte simili alla vera vicenda della bambola malvagia (cosa che diventa progressivamente meno vera nei sequel: Annabelle: Creation del 2017 e Annabelle 3 del 2019, che diventano sempre più inverosimili).
Annabelle è basato su una storia vera?
Come molti dei personaggi e degli eventi dell’universo di The Conjuring, la trama di Annabelle è radicata in un elemento di verità. Come The Conjuring, Annabelle si basa su uno dei famosi casi affrontati dai coniugi Warren. Annabelle Higgins era (presumibilmente) una persona reale, ma la ragazza è morta molto prima di avere l’opportunità di unirsi a un culto satanico. Esiste una vera bambola Annabelle, anche se ha un aspetto meno inquietante della sua versione cinematografica. Il New Haven Register ha descritto Annabelle come “una classica bambola di pezza Raggedy Ann con capelli di lana rossa”. Nonostante le differenze estetiche, la bambola aveva origini maligne. Si dice che abbia terrorizzato due giovani donne prima che i Warren intervenissero.
Da dove proviene la bambola Annabelle?
Nel 1970, una giovane infermiera ricevette una bambola Raggedy Ann in regalo, che presto iniziò a spostarsi da sola e a lasciare messaggi inquietanti. Con l’aiuto di un medium, la ragazza e la sua coinquilina scoprirono che la bambola era “abitata” dallo spirito di una bambina di nome Annabelle. Tuttavia, quando intervennero i Warren, stabilirono che la bambola non era posseduta da uno spirito umano, ma manipolata da una presenza demoniaca intenzionata a possedere un ospite umano.
Dove si trova oggi la vera bambola Annabelle?
Dopo che i Warren la portarono a casa, Annabelle fu posta in una teca chiusa a chiave nel loro Museo dell’Occulto a Monroe, Connecticut, un ambiente simile alla stanza dei cimeli mostrata nei film di The Conjuring. Tony Spera, il genero dei Warren, confessò che, tra tutti gli oggetti della collezione, “Annabelle è quella che temo di più”.










Ma il museo è visitabile o privato
Pingback: The Conjuring, la timeline definitiva di tutti i film dell’universo horror | Scarlet Boulevard