Grotesquerie, la nuova serie horror di Ryan Murphy (riuscita a metà)

Arriverà in streaming a partire dal 13 novembre, in esclusiva su Disney+, Grotesquerie. La nuova serie horror di Ryan Murphy con Niecy Nash, il Lyle Menendez di Monsters Nicholas Chavez (nell’abito talare di un sacerdote) e, addirittura, Travis Kelce. Lo show, composto da 10 episodi, ha debuttato in patria su FX.

Grotesquerie parte promettente come una versione grottesca di Se7en di Fincher, che unisce una detective alcolizzata con una suora ossessionata dal serial killer. Peccato, che dal terzo episodio l’entusiasmo crolla e si arriva a fatica al quinto. Murphy sembra perdere interesse nelle sue stesse serie dopo soli pochi episodi, lasciandole incomplete. Non è la prima volta che questo accade: è successo anche con altre sue produzioni, come American Horror Story.

Il re della serialità è noto per la sua capacità di ideare trame esagerate e folli colpi di scena, ma questa formula non funziona bene nei suoi horror/thriller serializzati, dove lo sviluppo continuo dei personaggi diventa un limite. Al contrario, queste idee stravaganti funzionano meglio in prodotti come 9-1-1 o Doctor Odyssey, dove ogni episodio si resetta, permettendo nuove storie senza dover mantenere la coerenza narrativa. Murphy ha bisogno di vincoli temporali o di fatti reali, come accade nei suoi progetti true crime, per mantenere il suo stile caotico sotto controllo.

Lascia un commento