Disclaimer, la serie perfetta è su AppleTv+

La nuova miniserie Disclaimer, scritta e diretta da Alfonso Cuarón con protagonista Cate Blanchett, è recentemente approdata su Apple TV+, ma nonostante le recensioni positive, sembra non aver ancora ricevuto l’attenzione che merita. L’attrice australiana, una delle più apprezzate al mondo, è nota per le sue interpretazioni in film come Tár, Carol, Blue Jasmine e nella saga de Il Signore degli Anelli. Il regista messicano, d’altra parte, è acclamato per capolavori come I figli degli uomini, Gravity e Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. L’unione di questi due talenti di Hollywood per una serie thriller suona come una combinazione vincente, ma Disclaimer sta affrontando una sfida comune per molti titoli di Apple TV+: l’attenzione del pubblico.

Apple TV+ è nota per offrire una vasta gamma di thriller e serie drammatiche dal tono oscuro, come Presunto Innocente, Slow Horses, Dark Matter e Scissione. Nonostante il successo di queste serie, molte di esse non ottengono la visibilità che meritano. Anche programmi di tono più leggero, come The Morning Show, Shrinking e Ted Lasso, tendono a includere temi più seri e complessi. Questo sembra essere il marchio di fabbrica della piattaforma, che predilige un approccio narrativo intenso e stratificato.

Tratta dal romanzo omonimo di Renée Knight, Disclaimer segue la storia di Catherine Ravenscroft, un’acclamata documentarista che scopre che un suo terribile segreto sta per essere rivelato in un romanzo incentrato su di lei. La miniserie è stata presentata in anteprima all’81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Con i suoi 7 episodi, scanditi settimanalmente, Disclaimer comprende sette Premi Oscar: Alfonso Cuaron (4 statuette), Blanchett (2) e Kevin Kline (1). Più i candidati Sacha Baron Cohen, Lesley Manville e Kodi Smit-McPheeh.

Disclaimer, con il suo cast stellare e un regista/sceneggiatore del calibro di Cuarón, ha insomma tutte le carte in regola per affermarsi come un altro successo di Apple TV+. Tuttavia, come altre serie della piattaforma, potrebbe aver bisogno di tempo e di una maggiore promozione per guadagnare l’attenzione che merita.

Lascia un commento