Immergetevi in un mondo di stupefacenti avventure con i naufraghi Kirk Douglas e Peter Lorre, prigionieri del sottomarino nucleare Nautilus. Compie 70 anni, l’adattamento Disney in live action dal classico di fantascienza di Jules Verne del 1870, già portato sullo schermo nel 1905, 1907 e 1916. Vincitore di due premi Oscar (effetti speciali e scenografia di John Meehan), Ventimila leghe sotto i mari è un gioiello in Technicolor precursore dello steampunk.
Che cosa è lo steampunk
Si tratta di un filone della narrativa fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso il XIX secolo, in particolare nella Londra vittoriana.
Ventimila leghe sotto i mari
Diretto da Richard Fleischer, lo sci-fi avventuroso del 1954 fu un successo di pubblico e di critica, ricordato soprattutto per il combattimento con il calamaro gigante, così come per la performance definitiva di James Mason nei panni del carismatico antieroe, Capitano Nemo. Con un costo di produzione totale (e ampiamente superato) di 9 milioni di dollari, 20.000 leghe sotto i mari fu la produzione più costosa e ambiziosadi Hollywood fino a quel momento.
Leggi anche:










Pingback: L’isola del tesoro, il primo live-action Disney | Scarlet Boulevard