Wicked, 3 cose da sapere sul prequel del Mago di Oz

Arriverà nei cinema, come per magia, il prossimo 21 novembre la versione filmica dell’omonimo musical di Broadway, a sua volta, rivisitazione de Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum, adattato per il grande schermo da Winnie Holzman e Stephen Schwartz. E noi non vediamo l’ora di finire sotto l’incantesimo di Ariana Grande e Cynthia Erivo, rispettivamente, nel voluminoso abito pink sugar di Glinda e nella pelle verdastra di Elphaba, ovvero, la futura Malvagia Strega dell’Ovest. Dietro la macchina da presa Jon M. Chu, regista di Jem e le Holograms e Crazy & Rich. Nel cast anche Jeff Goldblum, Jonathan Bailey, Ethan Slater, Marissa Bode, Bowen Yang, Bronwyn James e Keala Settle. Wicked sarà diviso in due parti: Wicked: Part 2 è previsto per il 2025. Ambientato nel Regno di Oz, il fantasy racconta la storia di Elphaba, la futura Malvagia Strega dell’Ovest, ed il suo rapporto con Galinda, più tardi Glinda, la Strega Buona del Nord. Ecco tre cose da sapere sul prequel/spin-off de Il Mago di Oz:

  1. La storia si svolge prima e durante l’arrivo di Dorothy dal Kansas e contiene molti riferimenti a scene iconiche e dialoghi al classico del 1939.

2. Prima ancora di diventare un musical per il cinema, Wicked (tratto dall’omonimo romanzo di Gregory Maguire) ha conquistato Broadway debuttando nel 2003. Scritto da Winnie Holzman e Stephen Schwartz, ha potuto contare sulle voci di Idina Menzel (Elphaba) e Kristin Chenoweth (Galinda). Wicked È il 5º musical più rappresentato a Broadway.

3. Nei romanzi originali di Frank Baum, la Malvagia Strega dell’Ovest era meno spaventosa. La pelle verde è stata concepita per il capolavoro di Victor Fleming che oggi compie 85 anni.

Lascia un commento