Forrest Gump era una persona reale?

Forrest Gump, l’iconico personaggio interpretato da Tom Hanks, protagonista del capolavoro di Robert Zemeckis vincitore di 6 premi Oscar compie 30 anni.

Basato sull’omonimo romanzo di Winston Groom del 1986, il film racconta l’epopea esistenziale del personaggio omonimo, un ragazzo con un basso quoziente intellettivo ma con un incredibile percorso di vita che lo porterà a influenzare la cultura popolare. Dall’infanzia in Alabama a eroe di guerra, da campione sportivo fino all’incontro con suo figlio, Forrest Gump, Jr. alla fine del film.

Non solo Forrest serve nella guerra del Vietnam, ma incontra anche i presidenti John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson e Richard Nixon, rappresenta gli Stati Uniti a ping-pong in un match contro la Cina, ispira il famoso movimento pelvico di Elvis e pure una delle canzoni più famose di John Lennon.

Anche se gli eventi storici di Forrest Gump sono molto reali, Forrest non lo è. Tuttavia, il personaggio è stato direttamente ispirato da un mix di persone reali. Il primo è Sammy Lee Davis, un vero veterano della guerra del Vietnam, la cui storia è decisamente simile a quella di Forrest. L’altro è il vicino di casa di Groom: un ragazzo soprannominato “lento” ma che era in grado di suonare molto bene il pianoforte.

2 pensieri su “Forrest Gump era una persona reale?

  1. Pingback: Le ali della libertà, la vera storia dell’ergastolano che ha ispirato il capolavoro da Stephen King | Scarlet Boulevard

Lascia un commento