Le sorelle Sanderson soffiano sulla «candela dalla fiamma nera» per i 30 anni di Hocus Pocus. Il film di Halloween che non è neanche uscito per Halloween. Si, perché la commedia-fantastica Disney di Kenny Ortega approdava negli Stati Uniti il 16 luglio del 1993. Da allora le tre streghe di Salem – Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy – hanno incantato grandi e piccini sulle note di un classico come I Put a Spell on You. La pellicola originale, interpretata anche dai giovanissimi Omri Katz, Vinessa Shaw e Thora Birch, ha generato un sequel nel 2022 (Hocus Pocus 3 è ufficialmente in sviluppo per Disney+).
Hocus Pocus in 10 curiosità:
La sceneggiatura di Hocus Pocus è nata come una favola della buonanotte. Il produttore e co-sceneggiatore David Kirschner ha raccontato la storia alle sue figlie, per poi trasformarla in un film.
I make up artist delle tre streghe hanno dovuto rivedere il trucco perché, originariamente, ritenuto troppo spaventoso. Si optò quindi per un make up più colorato.
La canzone incantata che Sarah Jessica Parker intona nel film, Come Little Children, è dello stesso autore di My Heart Will Go On, ovvero James Horner. Il grande compositore Premio Oscar per Titanic morto nel 2015 in un incidente aereo.
Il ruolo di Max Dennison era stato originariamente offerto a Leonardo DiCaprio, il quale rifiutò in favore di Omri Katz per recitare in Buon compleanno Mr. Grape.
Nella scena in cui lo zombie Billy si toglie i punti per far uscire fuori delle falene, gli insetti che svolazzano sono veri e non in CGI: l’effettista Tony Gardner utilizzò un dispositivo in lattice per evitare che le falene (inserite dentro la bocca dell’attore Doug Jones con una pinzetta) finissero nella gola di quest’ultimo.
Le tre attrici protagoniste hanno preso lezioni da un coreografo per imparare come guidare, correttamente, una scopa.
Sarah Jessica Parker trovava l’imbracatura della scopa volante così comoda che, invece di farsi calare di nuovo a terra durante le pause, nascondeva una copia del New York Times con sé per leggerla mentre era sospesa per aria.
Sarah Jessica Parker è imparentata con Esther Elwell, una vera strega accusata durante i famigerati processi alle streghe di Salem. Fortunatamente, il suo caso non è mai arrivato al processo, poiché fu abolito. Forse, questo spiega l’amore di Parker per il volo.
Ci sono due belle inesattezze storiche. Innanzitutto, il film si svolge il 31 ottobre del 1993 ma quel giorno cadeva di domenica, quindi la scuola era chiusa. Inoltre, le sorelle Sanderson vengono impiccate il 31 ottobre del 1693 anche se, in realtà, il processo alle streghe di Salem si è concluso nel 1692.
Hocus Pocus è stato il primo film Disney a usare la parola «vergine».










Pingback: 10 film Disney così spaventosi da non essere adatti ai bambini | Scarlet Boulevard
Pingback: Chi ha paura delle streghe?, la favola dark di Nicolas Roeg | Scarlet Boulevard