School of Rock, 20 anni dopo: la storia vera dietro al film con Jack Black

Come un grande film rock può cambiare il mondo. Sono passati 20 anni da quando Jack Black si infilò un papillon ed entrò in una scuola elementare per impartire lezioni di heavy metal e accordi power, nel cult di Richard Linklater che incassò 20 milioni di dollari al suo debutto, cifra record per un film musicale.

Nel corso del tempo, School of Rock ha generato un musical di Broadway, uno reality show, un libro per bambini e l’omonima serie tv di Nickelodeon. La pellicola ha il merito anche di aver lanciato Miranda Cosgrove, star della sitcom iCarly.

Grande fermento attorno l’imminente reunion del cast che, purtroppo, non comprenderà Kevin Clark. Il piccolo batterista Freddy Jones del film, morto a 32 anni dopo essere stato investito da un’auto mentre era in bicicletta a Chicago.

La vera scuola del rock

School of Rock trae ispirazione dalla storia vera di Hans Fenger. Musicista canadese di 27 anni che trovò impiego come maestro in una scuola elementare nelle zone rurali della Columbia Britannica. Insegnando lezioni pomeridiane con pochissima supervisione, Fenger mostrava ai suoi giovanissimi studenti come suonare canzoni rock quali Space Oddity di Bowie, Desperado degli Eagles e Rhiannon di Fleetwood Mac e molti brani dei Beach Boys. Nel 1976, Fenger portò spontaneamente i ragazzi in palestra e li incise con il registratore Revox un album, intitolato Innocence & Despair.

Mike White ha utilizzato la storia di Fenger come punto di partenza per una sceneggiatura su un cantante sfortunato che si finge supplente in una scuola elementare e forma un gruppo rock con i suoi piccoli studenti. White ha interpretato Ned Schneebly, il vero insegnante impersonato dal personaggio di Black (Dewey Finn).

Lascia un commento