La società della neve, la terrificante vicenda realmente accaduta dietro al film Netflix

La società della neve di J.A. Bayona è il titolo scelto per chiudere l’80ª edizione del Festival di Venezia. Dieci anni dopo The Impossible, l’acclamato regista spagnolo porta sullo schermo la più grande storia di sopravvivenza di tutti i tempi. Quella del terribile Disastro aereo delle Ande avvenuto più di mezzo secolo fa quando, il 13 ottobre 1972, una squadra di rugby uruguaiana diretta in Cile si schiantò sulla Cordigliera delle Ande, nel territorio del comune argentino di Malargüe. Persero la vita 29 persone.

Per sopravvivere a quell’incubo a quattromila metri di altezza, tra valanghe e temperature sottozero, i 16 superstiti si rifugiarono nella fusoliera cibandosi dei cadaveri dei loro amici. Il nucleo si strutturò sempre di più come una sorta di società – da qui il titolo del film – agendo per delegazioni e incarichi.

Due di loro Fernando Parrado e Roberto Canessa (tutt’ora in vita) decisero di raggiungere il Cile a piedi, due mesi dopo il disastro. Viaggiarono instancabilmente per dieci giorni, scalando una montagna di 4.650 metri (mai fatto da nessuno prima di allora) in cerca disperata di aiuto. I due uomini riuscirono in quell’impresa impossibile e il salvataggio di tutti i superstiti si concluse entro la vigilia di Natale dello stesso anno.

Oggi, Fernando Parrado è titolare dell’azienda di utensili di suo padre, la Seler Parrado S.A. e Roberto Canessa è un cardiologo pediatrico di successo.

Il disastro delle Ande è già stato portato al cinema due volte: nel 1976 in I sopravvissuti delle Ande dal regista messicano René Cardona e nel 1993 con Alive di Frank Marshall, la versione hollywoodiana con Ethan Hawke nei panni di Fernando Parrado che fece da consulente per il film. Anche la serie targata Showtime, Yellowjackets è in parte ispirata al Volo 571 (al posto dei rugbisti una squadra di calcio femminile). Netflix distribuirà La società della neve (dal libro di Pablo Vierci) prossimamente in tutto il mondo.

2 pensieri su “La società della neve, la terrificante vicenda realmente accaduta dietro al film Netflix

  1. Pingback: Il ruolo delle toilette trasparenti di Tokyo in Perfect Days di Wim Wenders | Scarlet Boulevard

  2. Pingback: Oscar 2024: film, favoriti, record, novità, curiosità e dove vederli | Scarlet Boulevard

Lascia un commento