I look originali che hanno ispirato il guardaroba di Barbie

Barbie e moda, un connubio indissolubile perché «I vestiti sono la sua forma di espressione». Parola di Jacqueline Durran, costumista del film di Greta Gerwig in uscita il 20 luglio. Le due avevano già lavorato insieme in Piccole donne, vincendo un Oscar.

Undici, le settimane di tempo per realizzare i centinaia di look che vedremo nella pellicola. Creazioni che Durran e il suo team hanno realizzato consultando più di 60 anni di archivi di abiti dai colori vibranti e pastello. Ispirandosi alla spiaggia della Côte d’Azur nei primi anni ’60, Durran ha vestito Barbieland con una quindicina di combinazioni cromatiche. Lavanda, blu brillante e azzurro; verde, arancio e beige; arancio, blu e rosa; o, ancora, un giallo e due sfumature di rosa, tantissimo rosa. Il colore pink è importante, ovviamente. Ma non è il 100% del guardaroba di Barbie.

Nel creare i look dell’iconica bambola Mattel, la costumista ha cercato di fare riferimento alla sua storia, a partire dalla sua prima incarnazione, la Barbie del 1959 che indossava un costume da bagno intero bianco e nero, rossetto rosso, ombretto blu e tacchi. La sua riproduzione – quasi identica – ha debuttato nel primo trailer del film.

Ecco, i look della bambole originali che hanno ispirato il guardaroba di Margot «Barbie» Robbie e Ryan «Ken» Gosling:

Margot Robbie nell’abito rosa gingham è ispirata a Barbie Swirl Ponytail del 1964.
Margot Robbie e Ryan Gosling nei loro costumi ispirati alla Barbie Hot Skatin’ del 1994.
Il look da cowboy di Ryan Gosling è ispirato a quello di Ken Western Stampin’ del 1993
il look di Margot Robbie sulla pista da ballo ricorda quello di Barbie Golden Dream del 1981

Lascia un commento