Preparatevi ad un’estate di magia sulla Riviera Ligure, tra mostri marini adolescenti e villaggi colorati. Luca, il nuovo film d’animazione Disney Pixar, sarà finalmente disponibile a partire da venerdì 18 giugno su Disney+ (senza costi aggiuntivi e quindi senza il classico Accesso VIP).
La favolosa storia di due amici «per la pinna» che sulla terra hanno sembianze umane ma mutano in acqua è ambientata nella fittizia Portorosso, un piccolo paese ispirato a quelli presenti nella Cinque Terre. Esordio al lungometraggio del regista genovese, trapiantato a New York, Enrico Casarosa (già autore del corto candidato all’Oscar La luna), Luca è ispirato alla sua infanzia nella riviera italiana. Dichiarato omaggio alle opere di Federico Fellini e Hayao Miyazaki, Luca è il primo film d’animazione degli Studios ambientato nel Belpaese, se si esclude una breve sequenza di Cars 2.

La piazza di Portorosso si ispira alla piazza di Vernazza. 
Portorosso 
Vernazza 
La casa della piccola Julia è ispirata all’edificio rosso di Riomaggiore. 
La casa rossa di Julia 
La casa rossa di Julia 
La casa rossa di Riomaggiore 
C’è un altro borgo incantevole, che in realtà non è uno dei cinque; si chiama Tellaro (Lerici) ed è vicino a La Spezia. I bellissimi «mosaici del Tellaro» hanno influenzato sculture e leggende marine della fittizia Portorosso. 
Il polpo-dettaglio del mosaico sul pavimento di Tellaro. 
Un dettaglio dal film Luca 
Un dettaglio d aun portone di Tellaro.









