Segnatevi questa data: mercoledì 26 agosto 2020. Arriva nelle sale italiane Tenet, il kolossal fantascientifico di Christopher Nolan che ci riporterà al cinema. Con un budget totale di 400 milioni di dollari, il film più atteso dell’anno ci catapulterà in un’avventura di spionaggio internazionale attraverso inversioni temporali. Protagonisti, Robert Pattinson, John David Washington e Elizabeth Debicki.
Sfoglia la gallery coi retroscena sull’ultima, monumentale fatica del regista di Inception e Dunkirk e Interstellar.
- Inizialmente è stato usato il titolo di lavorazione di Merry Go Round.
- Girato attraverso sette Paesi (Danimarca, Estonia, India, Italia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti d’America), con una combinazione di videocamere IMAX e 70mm, il film ha impiegato una troupe di circa 250 persone.
- La sceneggiatura del film è stata tenuta quanto più possibile segreta, per evitare fughe di notizie; sia a Washington che a Pattinson è stato permesso di leggerla solo in una stanza chiusa a chiave.
- Con i suoi 149 minuti e 59 secondi di durata, Tenet supererebbe Dunkirk, l’ultimo film di Nolan, che aveva una durata di 107 minuti, ma sarebbe ugualmente più corto di 19 minuti rispetto a Interstellar.
- Christopher Nolan ha fatto esplodere un vero Boeing 747 in un hangar per non usare la CGI.
- Robert Pattinson ha dichiarato di aver preso ispirazione per l’accento, l’intonazione e i manierismi del suo personaggio dal giornalista britannico naturalizzato statunitense, Christopher Hitchens.
- Primo film di Christopher Nolan da The Prestige (2006) in cui Hans Zimmer non firma la colonna sonora, poiché già impegnato in Dune di Denis Villeneuve. È stato sostituito da Ludwig Göransson, Oscar per Black Panther. Zimmer è amico di Göransson e lo ha suggerito a Nolan.
- «Tenet» è palindromo e quindi leggibile da sinistra a destra così come da destra a sinistra, ma anche scritto in modo che rimanga uguale se letto normalmente o a testa in giù. La parola TENET costituisce il centro del Quadrato Magico SATOR, una iscrizione misteriosa, ricorrente in reperti archeologici ma anche in costruzioni cristiane, sotto forma di incisione o graffito.
- Christopher Nolan ha scritturato Robert Pattinson e John David Washington dopo averli visti, rispettivamente, in Civiltà perduta (2016) e nella serie Ballers (2015).
- L’incontro preliminare tra Christopher Nolan e Robert Pattinson è durato, ben, tre ore. Pattinson spiegò che alla fine del colloquio ha avuto una crisi ipoglicemica e ha chiesto al regista un cioccolatino che era sul tavolo di fronte a loro. Con quel gesto, l’attore pensava di essersi giocato l’opportunità di prendere parte al film.




















Pingback: Elizabeth Debicki, i momenti più fashion dai suoi film (incluso Tenet) | Scarlet Boulevard
Pingback: Non solo figlio di…, 5 cose che non sai su John David Washington | Scarlet Boulevard
Pingback: Non solo Oppenheimer, 10 grandi film sull’atomica | Scarlet Boulevard
Pingback: Perchè, Oppenheimer non vincerà l’Oscar al miglior film (e come mai Nolan non è l’erede di Kubrick) | Scarlet Boulevard