Sebbene il suo volto sarà per sempre collegato alla saga di Twilight, in realtà Robert Pattinson negli ultimi anni ha dato vita a una galleria di personaggi complessi e sfaccettati. Basti pensare al regista culto David Cronenberg che lo ha infilato in una limousine in, ben, due film (Cosmopolis, 2012 e Maps to the Stars, 2014) o all’intenso ruolo del guardiano del faro in The Lighthouse di Robert Eggers. Oggi, l’ex Edward Cullen accetta di diventare un supereroe mainstream in The Batman di Matt Reeves. Sfoglia la gallery con tutte le curiosità sull’attore inglese: da quella volta che fu espulso dalla Tower House School all’età di 12 anni fino all’astronomo russo che ha chiamato un asteroide con il suo nome…
- 1- Da piccolo adorava giocare con le figurine.
- 2- All’età di 12 anni, Robert è stato espulso dalla scuola privata Tower House School.
- 3- A quell’epoca, le sorelle maggiori Victoria e Lizzy si sbizzarrivano vestendolo da ragazzina e presentandolo come ‘Claudia’.
- 4- Con la madre Claire, manager in un’agenzia di modelli, Robert debutta in passerella all’età di 15 anni: “Quando ho iniziato non ero molto alto e sembravo una ragazza, quindi avevo un sacco di lavoro perché in quel periodo il look androgino andava forte. Poi, ho iniziato a sembrare troppo un uomo e non ho avuto più ingaggi.
- 5- Il suo film horror preferito è L’esorcista diretto nel 1973 da William Friedkin.
- 6- Il vampire-movie di riferimento è, invece, Buffy – L’Ammazza Vampiri (1992).
- 7- Quando fu annunciano che avrebbe partecipato alla trasposizione cinematografica del best-seller di Stephenie Meyer, 75.000 Twilighters firmarono una petizione contro di lui perché non lo trovavano adatto per il ruolo di Edward Cullen.
- 8- Pat sbaragliò la concorrenza di 3 mila aspiranti-vampiri per Twilight (2008).
- 9- Il suo provino ha avuto luogo nella camera da letto della regista, Catherine Hardwicke. In senso professionale.
- 10- Nel 2014 un astronomo russo, Timur Kryachko, ha chiamato un asteroide con il suo nome: “246789 Pattinson.”
- 11- Il suo colore preferito è il grigio.
- 12- Va matto per l’hamburger.
- 13- Adora James Brown e Tom Waits.
- 14- Tra le sue band preferite ci sono i Kings of Leon.
- 15- “Ambulance Blues” di Neil Young è inclusa nella playlist del suo android.
- 16- La sitcom preferita è The Office, quella originale creata da Ricky Gervais.
- 17- Pat è alto 1 metro e 85 cm.
- 18- Detesta il soprannome “R-Pattz”, affibbiatogli da non si sa chi.
- 19- Ha imparato a suonare il piano all’età di tre anni…
- 20- …e suona la chitarra da quando ne aveva 5.
- 21- Il suo mito è Jack Nicholson, fin dall’età di 13 anni: quando guardò, per la prima volta, Qualcuno volo sul nido del cuculo (1975).
- 22- Durante tutta l’adolescenza, Pat ha cercato di ispirarsi a lui vestendosi allo stesso modo, imitandone i gesti e l’accento.
- 23- È un tifoso dell’Arsenal.
- 24- Il suo primo bacio l’ha dato all’età di 12 anni…
- 25- …ma non ho avuto una ragazza fino a quando non ha compiuto 18 anni, età in cui ha perduto la verginità.
- 26- La maggiore età è quella delle “prime volte” per l’attore: nel 2004, infatti, debutta come Principe Giselher nel film tv La saga dei Nibelunghi.
- 27- L’anno successivo, sul set di Harry Potter e il calice di fuoco, Robert (che interpreta piccolo ruolo di Cedric Diggory) imparò a fare immersioni.
- 28- Durante un’intervista rilasciata all’Evening Standard Magazine, riferendosi ai colleghi famosi Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, affermò « Beati voi! Avete il contratto assicurato per interpretare altri tre (quattro) film della saga. »
- 29- Pat ha la fobia dei pagliacci.
- 30- Per il primo episodio di Twilight nel 2008 percepì un cachet di 2 milioni di dollari, 12 per il successivo New Moon e 12 milioni e mezzo a capitolo per Breaking Dawn (2001-2012).